Differenza tra schema e istanza nei database

Differenza tra schema e istanza nei database

In informatica, la principale differenza tra schema e istanza (o instance) è che lo schema è una vista strutturale del database, mentre l’istanza sono i dati memorizzati in un database in un particolare momento di tempo.

Il database è una raccolta di dati organizzati. DBMS è un programma software che aiuta a memorizzare e gestire i dati in più database. Inoltre, RDBMS è un tipo speciale di DBMS. Nel complesso, schema e istanza sono due termini nei database e nel DBMS.

Schema

Lo schema è una vista strutturale di un database. Inoltre, un diagramma dello schema si riferisce alla rappresentazione di un database come un diagramma. Rappresenta la relazione tra le tabelle. Tuttavia, non mostra i dati presenti nelle tabelle.

Esistono tre tipi di schemi: schema fisico, schema logico e schema di visualizzazione. Lo schema fisico descrive il modo di archiviare i dati in blocchi di archiviazione, mentre lo schema di visualizzazione spiega le interazioni dell’utente finale con il database. Lo schema logico, d’altra parte, descrive la progettazione del database a livello logico. I programmatori e gli amministratori di database lavorano a questo livello. 

Inoltre, le istruzioni DDL (Data Definition Language ) aiutano a denotare lo schema di un database. Lo schema rappresenta il nome della tabella, il nome degli attributi e dei loro tipi; i vincoli delle tabelle sono legati allo schema. Pertanto, se gli utenti desiderano modificare lo schema, possono scrivere istruzioni DDL.

Differenza tra schema e istanza nei database

Instanza

Un’istanza del database sono i dati nel database in un momento specifico. Lo schema del database definisce le dichiarazioni delle variabili nelle tabelle ei valori di queste variabili in un momento specifico sono chiamati istanza del database.

Ad esempio, supponiamo che ci siano 100 record nella tabella dei dipendenti del database. Quindi, l’istanza del database ha 100 record. Dopo un mese, ci sono 120 record nella tabella dei dipendenti del database. Quindi, l’istanza del database ha 120 record. Allo stesso modo, l’istanza si riferisce ai dati memorizzati in un database in un determinato momento. Inoltre, può cambiare a seconda delle attività come aggiunta, cancellazione, ecc.

Differenza tra schema e istanza

Definizione

Lo schema è una rappresentazione visiva di un database che è un insieme di regole che governano un database. Al contrario, l’istanza è costituita dai dati memorizzati in un database in un determinato momento.

DESCRIZIONE

Lo schema è una descrizione formale della struttura del database, mentre l’istanza è l’insieme di informazioni memorizzate in un database in un determinato momento.

cambiamenti

Inoltre, lo schema non cambia frequentemente, mentre l’istanza cambia frequentemente.

Conclusioni

Schema e istanza sono due termini correlati a database e DBMS. In breve, la principale differenza tra schema e istanza è che uno schema è una vista strutturale del database, mentre l’istanza sono i dati memorizzati in un database in un particolare momento.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *