Differenza tra servizi integrati e servizi differenziati in informatica

Differenza tra servizi integrati e servizi differenziati in informatica

La principale differenza tra servizi integrati e servizi differenziati (in inglese rispettivamente Integrated Services e Differentiated Services) è che i servizi integrati implicano la prenotazione preventiva delle risorse prima di raggiungere la qualità di servizio richiesta, mentre i servizi differenziali contrassegnano i pacchetti con priorità e li inviano alla rete senza prenotazione preventiva.

QoS si riferisce alla qualità del servizio. Si riferisce a un insieme di tecnologie di rete che consentono alla rete di fornire i risultati richiesti. Inoltre, QoS aiuta ad aumentare le prestazioni della rete in termini di disponibilità, tasso di errore, latenza e throughput. Inoltre, QoS supporta l’assegnazione di priorità al traffico di rete. QoS può anche considerare un router o un server specifico, ecc. Pertanto, i sistemi di monitoraggio della rete vengono generalmente implementati come parte di QoS per garantire che la rete funzioni al livello desiderato. Nel complesso, QoS fornisce due tipi di servizi: servizi integrati e servizi differenziati.

Servizi integrati

I servizi integrati si riferiscono a un’architettura che garantisce la qualità del servizio (QoS) su una rete. Inoltre, questi servizi consentono al ricevitore di guardare e ascoltare video e audio senza alcuna interruzione. Ogni router nella rete implementa servizi integrati. Inoltre, ogni richiesta richiede una sorta di garanzia per effettuare una prenotazione individuale.

Inoltre, è possibile implementare la struttura del servizio integrato tramite protocollo di segnalazione e routine di controllo di ammissione, classificatore e scheduler di pacchetti. Inoltre, questi servizi richiedono un meccanismo di segnalazione esplicito per trasmettere informazioni ai router in modo che possano fornire le risorse richieste.

Servizi differenziati

I servizi differenziati si riferiscono a un modello di servizio multiplo che può soddisfare molte esigenze. In altre parole, supporta più applicazioni mission-critical. Inoltre, questi servizi aiutano a ridurre al minimo il carico dei dispositivi di rete e supportano anche il ridimensionamento della rete. Alcuni dei principali servizi differenziati sono i seguenti.

  1. Condizionamento del traffico: garantisce che il traffico in ingresso nel dominio DiffServ.
  2. Classificazione dei pacchetti: classifica il pacchetto all’interno di un gruppo specifico utilizzando il descrittore di traffico.
  3. Contrassegno pacchetto: classifica un pacchetto in base a un descrittore di traffico specifico.
  4. Gestione della congestione – Ottieni accodamento e pianificazione del traffico.
  5. Prevenzione della congestione: monitora i carichi di traffico per ridurre al minimo la congestione. In comporta la caduta di pacchetti.

Differenza tra servizi integrati e servizi differenziati in informatica

Differenza tra servizi integrati e servizi differenziati

Definizione

I servizi integrati si riferiscono a un’architettura che specifica gli elementi per garantire la qualità del servizio (QoS) su una rete mentre i servizi differenziati sono un’architettura di rete di computer che specifica un meccanismo semplice e scalabile per classificare e gestire il traffico di rete e fornire QoS sulle moderne reti IP.

Funzionalità

I servizi integrati implicano la prenotazione preventiva delle risorse prima di raggiungere la qualità del servizio richiesta. D’altra parte, i servizi differenziali contrassegnano i pacchetti con priorità e li inviano alla rete senza previa prenotazione. Pertanto, la loro funzionalità è la principale differenza tra servizi integrati e servizi differenziali.

Scalabilità

Inoltre, i servizi integrati non sono scalabili, mentre i servizi differenziati sono scalabili.

Configurazione

Inoltre, un’altra differenza tra servizi integrati e servizi differenziali è che i servizi integrati implicano la configurazione per flusso mentre i servizi differenziali comportano la configurazione a lungo termine.

Ambito del servizio

Inoltre, i servizi integrati implicano l’ambito del servizio end-to-end, mentre i servizi differenziati implicano l’ambito del servizio di dominio.

Conclusioni

In breve, integrati e differenziati sono due servizi di QoS. La principale differenza tra servizi integrati e servizi differenziati è che i servizi integrati implicano la prenotazione preventiva delle risorse prima di raggiungere la qualità di servizio richiesta, mentre i servizi differenziali contrassegnano i pacchetti con priorità e li inviano alla rete e non richiedono prenotazione preventiva. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *