Differenza tra Classe di servizio (CoS) e Qualità del servizio (QoS)

Differenza tra Classe di servizio (CoS) e Qualità del servizio (QoS)

Nelle reti di computer esistono diversi modi per migliorare la qualità della trasmissione dei dati. Il modo più ovvio è espandere la larghezza di banda e migliorare la velocità. Ma esiste un modo per migliorarlo mantenendo l’hardware esistente nelle reti a commutazione di pacchetto? Questo concetto è nato come, classificare i frame di dati in termini di “tipo di dati”, dare loro priorità e trasferirli nella rete in base ai loro livelli di priorità. Ciò consente ai dati con livelli di priorità più elevati di avere la precedenza sui dati a priorità bassa. I frame di dati con livelli di priorità più elevati avranno sempre più possibilità di utilizzare il mezzo di trasmissione, il che significa maggiore larghezza di banda. Ciò porterà a un utilizzo efficace della larghezza di banda. CoS (Class of Service) e QoS (Quality of Service) svolgono un ruolo importante nella “classificazione” e “Prioritizzazione” dei frame di dati per soddisfare i requisiti appena descritti.

CoS (Classe di servizio)

Il CoS (Class of Service) è una tecnica per raggruppare tipi di dati simili e assegnare etichette con “livelli di priorità” a ciascun gruppo. Lo standard IEEE 802.1p della classe IEEE 802.1 (networking e Network Management) fornisce switch di livello 2 per eseguire la classificazione e l’assegnazione di priorità nei frame di dati. Funziona nel livello MAC (Media Access Control) nel modello OSI. L’intestazione del frame IEEE 802.1p include un campo a 3 bit per definire otto livelli di priorità.
Secondo questa classificazione, il 7° livello di priorità (più alto) viene assegnata ai frame di controllo della rete, e gli ultimi livelli (0 e 1°) vengono assegnati a fondo e traffico best effort.

QoS (qualità del servizio)

QoS (Quality of Service) è un meccanismo per manipolare il traffico di rete in base ai livelli di priorità dei frame. I livelli di priorità sono definiti da CoS e QoS utilizza questi valori per gestire il traffico nel percorso di comunicazione in base alla politica dell’organizzazione. In questo modo, le risorse di rete esistenti possono essere utilizzate in modo efficace, per ottimizzare la trasmissione dei dati. Esistono diverse caratteristiche di rete associate a QoS. Sono Larghezza di banda (la velocità di trasferimento dei dati), Latenza (Ritardo massimo di trasferimento dei dati tra origine e destinazione), Jitter (La variazione della latenza) e Affidabilità (La percentuale di pacchetti scartati dal router).

Esistono diverse tecniche per definire QoS come Int-Serv (Integrated Services), Diff-Serv (Differential Services) e MPLS (Multiprotocol Label Switching). Nel modello di servizio integrato, il protocollo RSVP (Resource Reservation Protocol) viene utilizzato per richiedere e prenotare risorse nella rete che possono essere utilizzate per dati prioritari. Nel modello Differential Services, Diff-Serv contrassegna i pacchetti con codici diversi a seconda del tipo di servizio. I dispositivi di routing utilizzano questi segni per accodare i frame di dati in base alle loro priorità. MPLS è un protocollo ampiamente utilizzato; gli obiettivi primari sono fornire la gestione della larghezza di banda e la qualità del servizio per IP e altri protocolli.

Differenza tra Classe di servizio (CoS) e Qualità del servizio (QoS)

Differenza tra CoS e QoS

Qui di seguito le principali differenze tra CoS (Class of Service) e QoS (Quality of Service) nelle reti di telecomunicazioni:

  1. CoS definisce i livelli di priorità mentre QoS manipola il traffico in base a questi livelli di priorità definiti.
  2. CoS non garantisce larghezza di banda fissa o tempi di consegna, mentre QoS garantisce larghezza di banda fissa per applicazioni critiche.
  3. CoS opera al livello 2 in OSI successivamente, mentre QoS è implementato nel livello 3.
  4. Gli amministratori di rete possono configurare la QoS nella rete in modo efficace in base ai requisiti dell’organizzazione, ma le modifiche apportate in CoS non offrono un grado più elevato di vantaggi rispetto a QoS.
  5. Le tecniche CoS sono più semplici e possono scalare facilmente man mano che la rete cresce. Rispetto a CoS, la QoS diventa sempre più complessa con l’aumento della rete e della domanda di dati prioritari.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *