Differenza tra foglio di calcolo e database in informatica

Differenza tra foglio di calcolo e database in informatica

In informatica, la principale differenza tra foglio di calcolo e database è che il foglio di calcolo è un’applicazione per computer che aiuta a organizzare, gestire e calcolare i dati, mentre il database è una raccolta di dati correlati organizzata in modo da accedere facilmente ai dati.

In generale, i dati sono importanti per le organizzazioni di piccole e grandi dimensioni. I senior manager e gli analisti aziendali utilizzano i dati per prendere decisioni aziendali. Foglio di calcolo e database sono due metodi per memorizzare i dati. Nel complesso, un database è in grado di memorizzare una grande quantità di dati rispetto a un foglio di calcolo.

Foglio di calcolo

Il foglio di calcolo o Spreadsheet è un’applicazione per computer. Permette di organizzare, analizzare e memorizzare i dati in forma tabellare. L’applicazione per fogli di calcolo è una funzionalità standard di una suite di produttività per ufficio ed è simile al foglio di lavoro contabile basato su carta. Pertanto, la maggior parte delle organizzazioni aziendali utilizza fogli di calcolo invece di tenere conti cartacei. Inoltre, un foglio di lavoro del foglio di calcolo è costituito da celle e ogni cella può memorizzare dati. L’utente può memorizzare dati numerici o testuali.

Il foglio di calcolo offre molteplici vantaggi. In primo luogo, ci sono funzioni aritmetiche e matematiche per eseguire calcoli. In secondo luogo, ci sono funzioni integrate per eseguire operazioni finanziarie e statistiche comuni. Terzo, ci sono espressioni condizionali, funzioni per convertire tra testo e numeri e funzioni per operare su stringhe di testo. Inoltre, l’utente può creare grafici per attività analitiche.

Esistono varie applicazioni per fogli di calcolo. LANPAR è stato il primo foglio elettronico sui computer mainframe e time sharing. Considerando che, su un microcomputer, VisiCalc era il primo foglio di calcolo elettronico e per il sistema operativo DOS, Lotus 1-2-3 era il foglio di calcolo comune. Oggi, il foglio di calcolo comunemente utilizzato per le piattaforme Windows e Macintosh è Excel.

Database

Il database è una raccolta di dati correlati. L’obiettivo principale dell’utilizzo di un database è archiviare e manipolare facilmente i dati. Una scuola ad esempio può mantenere un database per memorizzare i record di studenti, insegnanti, corsi ed esami.

D’altro canto, Database Management System (DBMS) è un software che consente di creare e gestire database. Un utente può dunque eseguire più attività come la creazione di database, l’inserimento, l’aggiornamento, l’eliminazione e il recupero dei dati utilizzando DBMS. Inoltre, un Relational Database Management System (RDBMS) è un DBMS basato sul modello relazionale. Ogni database memorizza i dati in tabelle. Ad esempio, un database universitario può contenere tabelle per studenti, docenti e corsi. Inoltre, la maggior parte degli RDBMS fornisce l’interfaccia utente grafica (GUI) per eseguire operazioni sul database. Inoltre, il programmatore può utilizzare SQL (Structured Query Language) per gestire i dati. Ad esempio, MySQL, SQL Server e Oracle sono alcuni RDBMS comuni.

Differenza tra foglio di calcolo e database in informatica

Differenza tra foglio di calcolo e database

Definizione

Un foglio di calcolo è un’applicazione informatica interattiva per l’organizzazione, l’analisi e l’archiviazione dei dati in forma tabellare. Ma un database è una raccolta organizzata di dati, generalmente archiviati e accessibili elettronicamente da un sistema informatico. Quindi, questa è la principale differenza tra foglio di calcolo e database.

Accesso

Inoltre, un foglio di calcolo è accessibile direttamente da un utente, mentre un database è accessibile da un utente o da un’applicazione per inserire o modificare i dati. Quindi, questa è un’altra differenza tra foglio di calcolo e database.

Archivio dati

Inoltre, un database può memorizzare più dati di un foglio di calcolo.

Utilizzi

Inoltre, il foglio di calcolo viene utilizzato per le attività di contabilità, mentre un database viene utilizzato nelle grandi imprese per archiviare molti dati.

Conclusioni

In breve, foglio di calcolo e database sono due metodi per memorizzare i dati. Tuttavia, la principale differenza tra foglio di calcolo e database è che il foglio di calcolo è un’applicazione per computer che aiuta a organizzare, gestire e calcolare i dati, mentre il database è una raccolta di dati correlati organizzata in modo da accedere facilmente ai dati. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *