Differenza tra porta LAN e porta WAN per un router

Differenza tra porta LAN e porta WAN per un router

Differenza chiave: una porta LAN è quella che collega i computer e altri client. D’altra parte, una porta WAN viene utilizzata per stabilire una connessione con una rete esterna come Internet. Entrambi sono silenziosi allo stesso modo. Differiscono solo in termini di utilizzo.

Porta LAN e porta WAN

La porta LAN sta per porta di rete locale. Si riferisce a una singola rete che copre una piccola area geografica. Una porta si riferisce a un canale di comunicazione o endpoint.

Queste porte del computer possono anche essere descritte come punti di comunicazione o interfacce con altri dispositivi periferici. Le porte LAN e WAN sono due importanti tipi di porte.

Queste due porte possono essere facilmente trovate nella parte posteriore dei router. Una porta LAN viene utilizzata per collegare i computer e altre macchine client. D’altra parte, una porta WAN è collegata a una rete esterna come Internet. Una porta LAN è anche nota come porta Ethernet, connessione di rete e porta di rete. Una porta LAN consente a un computer di connettersi alla rete utilizzando una connessione cablata.

Una porta LAN viene implementata utilizzando la presa Ethernet RJ-45 su un computer o un dispositivo di rete. In una rete locale, tutte le macchine client, macchine server e dispositivi di rete sono unite insieme da una porta LAN.

Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per stabilire una connessione con una rete esterna come Internet. Per una rete su piccola scala come casa o piccola impresa, una porta WAN viene implementata utilizzando una porta Ethernet RJ-45. Questa porta è presente su un router ed è collegata a un modello via cavo o DSL. In alcuni casi, questa porta può essere indicata come “Internet”. Una porta WAN è collegata a una rete esterna, quindi riceve informazioni dalla rete esterna. Le informazioni vengono filtrate dal firewall interno e dal sistema di routing del router. Dopo il filtraggio, le informazioni vengono inviate alla porta LAN o inviate tramite una connessione wireless.

Su qualsiasi router, la porta WAN è sempre tenuta separata dalle porte LAN. Per differenziare i due tipi di porta, la porta WAN è solitamente colorata in modo diverso. È importante ricordare che una porta WAN è esattamente la stessa di una porta LAN. Tuttavia, entrambi hanno usi diversi. Una porta WAN si connette a una fonte Internet o una rete esterna.

Differenza tra porta LAN e porta WAN per un router

Differenza tra porta LAN e porta WAN

Infine, un confronto tra porta LAN e porta WAN:

 

Porta LAN

Porta WAN

Descrizione Porta di rete locale Porta Wide Area Network
Definizione Una porta LAN viene utilizzata per collegare i computer e altre macchine client. Una porta WAN viene utilizzata per stabilire una connessione con una rete esterna come Internet.
Numero Dipende dal tipo e dalla marca del router. La maggior parte dei router ha una porta WAN

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *