Differenza tra backup incrementale e differenziale

Differenza tra backup incrementale e differenziale

La principale differenza tra backup incrementale e differenziale (in inglese Incremental and Differential Backup) è che il backup incrementale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup mentre il backup differenziale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup completo.

Quando si lavora con i database, è importante conservare una serie di backup di file. L’esecuzione di backup è il processo di creazione di copie dei dati. Durante un errore del database, i dati andranno persi. L’esecuzione di backup è utile in questo tipo di situazioni. Backup completo significa eseguire copie di tutti i dati o file. Altri meccanismi di creazione di backup sono il backup incrementale e il backup differenziale. Il backup incrementale prende la copia dei dati che sono cambiati dall’ultimo backup. Può essere un backup completo o un backup incrementale. D’altra parte, un backup differenziale prende le copie dei dati modificati dall’ultimo backup completo. Di solito, il backup incrementale richiede più tempo di ripristino rispetto a un backup differenziale.

Backup incrementale

Il backup incrementale prende le copie dei dati che sono cambiati dal backup precedente. Uno scenario di esempio è il seguente.

Supponiamo che lunedì sia stato eseguito un backup completo. Martedì, il backup incrementale prenderà i file modificati dal backup di lunedì. Mercoledì, il backup incrementale prenderà i file modificati dal backup incrementale di martedì. Giovedì, il backup incrementale prenderà i file modificati dal backup incrementale di mercoledì. Questo processo viene continuato fino a quando non viene eseguito nuovamente un backup completo. Il giovedì, se è necessario eseguire un ripristino, è necessario considerare il backup completo il lunedì e i backup incrementali il martedì, mercoledì e giovedì.

Il vantaggio principale del backup incrementale è che devi solo eseguire il backup dei dati richiesti ogni giorno. D’altra parte, durante un ripristino, è necessario considerare l’ultimo backup completo e tutti i successivi backup incrementali. Pertanto, richiede più tempo di ripristino.

Backup differenziale

Un backup differenziale copia tutti i dati che sono stati modificati dall’ultimo backup completo. Uno scenario di esempio è il seguente.

Supponiamo che lunedì venga eseguito un backup completo. Martedì, viene eseguito un backup differenziale dei dati modificati da lunedì. Mercoledì, viene eseguito un backup differenziale di tutti i dati modificati dal backup completo di lunedì. Giovedì, viene eseguito un backup differenziale di tutti i dati modificati dal lunedì. Questo processo continua fino a quando non viene eseguito nuovamente un backup completo.

Il vantaggio principale di eseguire un backup differenziale è che è necessario considerare solo l’ultimo backup completo e l’ultimo backup differenziale durante un ripristino. D’altra parte, i backup diventano progressivamente più grandi. Man mano che viene eseguito il backup dello stesso set di dati, più e più volte, contiene dati più ridondanti.

Differenza tra backup incrementale e differenziale

Differenza tra backup incrementale e differenziale

Definizione

Un backup incrementale è un backup in cui le copie successive dei dati contengono solo la parte che è stata modificata da quando è stata eseguita la copia di backup precedente. Un backup differenziale è un tipo di backup dei dati che conserva i dati, salvando solo la differenza nei dati dall’ultimo backup completo.

Funzionalità principali

Cioè, il backup incrementale prende copie dei dati modificati dall’ultimo backup. L’ultimo backup può essere un backup completo, un backup incrementale, ecc. Il backup differenziale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup completo.

Ridondanza

Inoltre, il backup differenziale ha una ridondanza dei dati maggiore rispetto al backup incrementale perché le stesse copie dei dati vengono eseguite più volte.

RIPRISTINO

Inoltre, il ripristino è difficile nel backup incrementale poiché richiede tempo per ricostruire i dati dal backup completo più recente e da ogni backup incrementale separato. D’altra parte, il processo di ripristino è più semplice nel backup differenziale poiché richiede solo l’ultimo backup completo e l’ultimo backup differenziale.

Tempo di ripristino

Inoltre, il backup incrementale richiede un tempo di ripristino maggiore rispetto al backup differenziale.

Conclusioni

La differenza tra backup incrementale e differenziale è che il backup incrementale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup mentre il backup differenziale esegue copie dei dati modificati dall’ultimo backup completo. Il backup completo si riferisce all’acquisizione di copie di tutti i dati o file.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *