Differenza tra backup e recovery nei DBMS

Differenza tra backup e recovery nei DBMS

In informatica, backup e recovery (o ripristino in italiano) sono termini relativi alla protezione dei dati. Un efficiente sistema di backup e ripristino è fondamentale per qualsiasi organizzazione per proteggere i dati preziosi della propria organizzazione. Tuttavia, backup e ripristino sono concetti diversi in cui un backup archivia una copia dell’intero set di dati del database o del database su dispositivi di archiviazione. Al contrario, il ripristino è la tecnica per ripristinare i dati persi dai supporti di memorizzazione di cui è stato eseguito il backup.

Definizione di backup

Il termine backup si accompagna alla protezione dei dati, il che significa le copie di sistemi fisici e virtuali, insieme ai dati e alle applicazioni installate in tali sistemi. I backup possono essere paragonati a una polizza assicurativa contro qualcosa che potrebbe verificarsi in futuro. L’obiettivo principale del backup è quello di conservare solo una copia dell’IT aiuta a fare affari.

La frequenza di creazione del backup può variare in base alla priorità dei dati, ad esempio se i dati sono molto preziosi, è necessario eseguirne il backup quotidiano. Il backup mensile e trimestrale è uguale al backup eseguito su base giornaliera, ma viene eseguito solo l’ultimo giorno del mese o trimestre.

In questi giorni con il progresso della tecnologia, il backup viene creato su cloud in quanto è uno storage molto praticabile e una gestione diretta.

Differenza tra backup e recovery nei DBMS

Definizione di recovery

Il sistema di ripristino o recovery per i database è una parte cruciale di un Database Management System o sistema informativo, che garantisce la coerenza dei dati anche dopo un errore. Ogni volta che avviene una transazione che viene resa al DBMS per l’esecuzione, il sistema è responsabile di assicurare il completamento delle operazioni di transazione, registrando i risultati nel database su base permanente e l’indipendenza delle transazioni tra loro e anche con i database.

Tuttavia, se una qualsiasi delle transazioni fallisce nel mezzo di alcune operazioni, cosa succederà? In queste situazioni il recupero dei dati è un compito cruciale ed è l’unico modo per salvare i dati persi.

Qui l’errore potrebbe essere in qualsiasi modo come arresto anomalo del sistema, errore di transazione, condizioni di eccezione, errore del disco, catastrofi o applicazione del controllo della concorrenza. Qualsiasi scenario che causa tempi di inattività necessita di ripristino. Esistono diversi processi di ripristino come la memorizzazione nella cache, lo shadowing, le immagini prima e dopo di elementi di dati, le politiche Steal / no-steal e force / no-force, ripristino UNDO vs REDO, ecc.

Differenza tra backup e recovery

  1. Il backup è una copia di un contenuto che viene ulteriormente utilizzato nel ripristino del contenuto originale in caso di qualsiasi guasto.
  2. Il solo fatto di eseguire backup non decide la durata e l’utilizzo sistematico dei backup in cui le strategie di ripristino sono molto utili. Esistono diverse strategie utilizzate per il recovery, come replica continua o istantanea, backup basato su immagine, ecc.

Conclusioni

Infine, il backup offre la possibilità di eseguire il ripristino mentre il recovery è utilizzato per garantire l’atomicità della transazione e dei dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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