Definizione, caratteristiche e utilizzo di una piattaforma informatica

Definizione, caratteristiche e utilizzo di una piattaforma informatica

Piattaforma informatica

Nell’ambito informatico, una piattaforma informatica (o semplicemente chimata piattaforma) è un gruppo di tecnologie che vengono utilizzate come base su cui vengono sviluppate altre applicazioni, processi o tecnologie.

Nel personal computing, una piattaforma è l’hardware di base (computer) e il software (sistema operativo) su cui è possibile eseguire le applicazioni software. Questo ambiente costituisce la base di base su cui qualsiasi applicazione o software è supportato e / o sviluppato.

I computer utilizzano unità di elaborazione centrale (CPU) specifiche progettate per eseguire codice in linguaggio macchina specifico. Affinché il computer possa eseguire applicazioni software, le applicazioni devono essere nel linguaggio macchina a codifica binaria di quella CPU.

Pertanto, storicamente, i programmi applicativi scritti per una piattaforma non funzionerebbero su una piattaforma diversa.

Più nel dettaglio, una piattaforma informatica, chiamata anche piattaforma digitale o piattaforma informatica, si riferisce generalmente solo al sistema operativo e all’hardware del computer.

Un esempio di piattaforma informatica è un laptop moderno che esegue Windows come sistema operativo. Un altro esempio potrebbe essere un computer Apple con sistema operativo Mac OS X.

Definizione, caratteristiche e utilizzo di una piattaforma informatica

Standard della piattaforma

La piattaforma è conforme a una serie di standard che consentono agli sviluppatori di software di sviluppare applicazioni software per la piattaforma. Questi stessi standard consentono ai proprietari e ai gestori di acquistare applicazioni e hardware appropriati.

Pertanto, per eseguire un programma di contabilità su un computer, è necessario acquistare un software di contabilità sviluppato per la piattaforma su cui verrà utilizzato.

Piattaforme multiple e compatibilità

Nuove interfacce basate su standard e interfacce aperte consentono ai programmi applicativi di essere eseguiti su più piattaforme. Inoltre, gli sviluppatori di software hanno sviluppato strumenti software che consentono alle applicazioni di funzionare su più piattaforme (compatibilità tra piattaforme diverse).

Software multipiattaforma e multipiattaforma

La diversità dei sistemi informatici e la necessità di far eseguire i software applicativi sulle diverse piattaforme ha dato origine ai termini software multipiattaforma e multipiattaforma. Un classico esempio è rappresentato dai videogiochi sviluppati appositamente per una determinata piattaforma, in questo caso una console come PlayStation o Xbox.

Sebbene lo stesso gioco possa esistere in versioni diverse per essere eseguito su sistemi diversi, se quella versione è progettata per essere eseguita su Microsoft Windows, non funzionerà se caricata su Xbox.

Di fatto, ogni piattaforma di gioco aderirà al proprio insieme di standard, nonché a regole e restrizioni hardware. Ad esempio, gli sviluppatori potrebbero dover ridurre le impostazioni grafiche del gioco se il motore di gioco è troppo pesante sull’hardware di una console specifica.

Browser

Infine, i browser Web più recenti consentono di eseguire plug-in di terze parti come parte del browser. Pertanto, alcuni browser vengono ora definiti piattaforme poiché vengono utilizzati come base su cui eseguire programmi software di altre applicazioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *