Differenza tra Hard Drive, Hard Disk Drive e Hard Disk in informatica

Differenza tra Hard Drive, Hard Disk Drive e Hard Disk in informatica

In informatica, Un’unità disco rigido o in inglese Hard Disk Drive (HDD) è un dispositivo di archiviazione dati secondario utilizzato per archiviare e recuperare informazioni digitali in un computer. Introdotto da IBM nel 1956, il disco rigido era il dispositivo di archiviazione secondario dominante per i computer di uso generale all’inizio degli anni ’60 ed è ancora la forma dominante di archiviazione. La tecnologia però è migliorata in modo significativo dalla sua introduzione.

Hard Drive e Hard Disk Drive (HDD)

Un Hard Disk Drive è in pratica composta dai seguenti componenti.

  1. Scheda logica: il circuito del controller dell’HDD, comunica con il processore e controlla i componenti rilevanti dell’HDD.
  2. Attuatore, bobina vocale e gruppo motore: controlla e aziona il braccio che sostiene i sensori utilizzati per scrivere e leggere le informazioni.
  3. Bracci dell’attuatore: lunghi e triangolari in parti metalliche sagomate con la base fissata all’attuatore, è la struttura principale che supporta le testine di lettura-scrittura.
  4. Cursori: fissati alla punta del braccio dell’attuatore e trasportano le testine di lettura e scrittura sui dischi.
  5. Testine di lettura/scrittura: scrivere e leggere le informazioni dai dischi magnetici.
  6. Mandrino e motore mandrino: il gruppo centrale dei dischi e il motore che guida i dischi
  7. Dischi rigidi o hard disk

Gli hard drive sono importanti per la loro capacità e prestazioni. La capacità degli HDD varia da unità a disco, ma è aumentata costantemente nel tempo. In generale, un PC moderno utilizza un HDD con capacità negli intervalli TeraByte. Per i computer in attività specifiche come i data center, utilizzare dischi rigidi con capacità molto più elevata.

Le prestazioni del hard drive sono caratterizzate dal tempo di accesso, dal ritardo di rotazione e dalla velocità di trasferimento. Il tempo di accesso è il tempo impiegato dal controllore per avviare l’attuatore per spostare il braccio dell’attuatore con le testine di lettura/scrittura in posizione sul binario corretto. Il ritardo di rotazione è il tempo che le testine di lettura/scrittura devono attendere prima che il settore/cluster previsto ruoti in posizione. La velocità di trasferimento è il buffer dei dati e la velocità di trasferimento dal hard drive.

Gli Hard Disk Drive sono unità meccaniche con parti in movimento al loro interno; pertanto, nel tempo e nell’utilizzo prolungato si verifica un’usura che rende il dispositivo inutilizzabile.

Differenza tra Hard Drive, Hard Disk Drive e Hard Disk in informatica

Hard Disk (HD)

Negli Hard Disk Drive, i dati vengono archiviati utilizzando dischi a rotazione rapida (piatti) rivestiti con materiale magnetico, comunemente noti come dischi rigidi o hard disk. Un HDD è costituito da uno o più dischi rotanti solidi, noti anche come piatti. Questi dischi possono essere impilati per creare uno stack, che consente più spazio sulle unità disco. Le testine magnetiche di lettura-scrittura disposte su un braccio attuatore mobile leggono e scrivono i dati sulle superfici.

Differenza tra Hard Disk Drive (HDD) e Hard Disk (HD)

La differenza principale tra Hard Disk Drive (HDD) e Hard Disk (HD) è data dal fatto che gli Hard Disk (HD) sono un dispositivo di archiviazione secondario che utilizza dischi rivestiti magnetici per archiviare i dati, mentre il dispositivo utilizzato come unità completa è noto come HDD o Hard Disk Drive.
Quindi, si può concludere dicendo che l’Hard Disk Drive contiene l’Hard Disk in quanto quest’ultimi sono i dischi rigidi su cui vengono scritti i dati che si trovano all’intero del drive completo (che è composto da tanti altri componenti).

Caratteristiche e Differenza tra Hard Drive, Hard Disk Drive e Hard Disk in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *