Differenza tra ipertesto e ipermedia in informatica

Differenza tra ipertesto e ipermedia in informatica

Il World Wide Web (WWW) è una parte di Internet, la rete interconnessa di computer che ha avvicinato il mondo e forse ha fatto diminuire i suoi confini e limiti. Il fondamento del world wide web sono i documenti e altri media in esso che sono interconnessi tramite link. Tali collegamenti sono noti come collegamenti ipertestuali. L’ipertesto è il formato elettronico in cui il testo oi documenti sono archiviati nel World Wide Web (WWW). L’ipermedia è il formato in cui diversi media elettronici vengono combinati in un unico documento o in una raccolta interconnessa. Ted Nelson nel 1963, coniò i termini ipertesto e ipermedia, per rappresentare il sistema di database da lui costruito per l’archiviazione di documenti tra cui testo e altri media come audio e video, con riferimenti pertinenti collegati tra loro.

Ipertesto

L’ipertesto (in inglese Hypertext) può esistere sul Web come contenuto statico o dinamico. I documenti ipertestuali statici vengono preparati in anticipo e archiviati, mentre l’ipertesto dinamico cambia in base agli input dell’utente. L’applicazione più significativa dell’ipertesto è il world wide web. Sebbene esistano anche altre applicazioni. Grandi raccolte di dati possono essere archiviate come ipertesto, dove le informazioni rilevanti possono essere collegate tra loro tramite collegamenti ipertestuali come in un’enciclopedia o in libri, rendendo il contenuto facilmente accessibile e incrociabile.

Tra tutte le implementazioni dell’ipertesto, spicca il world wide web, sebbene numerosi altri software utilizzino l’ipertesto come base. Infine, la versione più moderna del markup ipertestuale è XML che espande le funzioni offerte dal linguaggio HTML.

Ipermedia

L’ipermedia o ipermedialità (in inglese Hypermedia) è l’uso di testo, dati, grafica, audio e video come elementi di un sistema ipertestuale esteso in cui tutti gli elementi sono collegati, dove il contenuto è accessibile tramite collegamenti ipertestuali. Testo, audio, grafica e video sono interconnessi tra loro creando una raccolta di informazioni che viene generalmente considerata come sistema non lineare. Il moderno world wide web è il miglior esempio di ipermedia, dove il contenuto è per la maggior parte del tempo interattivo e quindi non lineare. L’ipertesto è un sottoinsieme dell’ipermedia e il termine è stato usato per la prima volta da Ted Nelson nel 1965.

Il contenuto ipermediale può essere sviluppato utilizzando un software specifico come Adobe Flash, Adobe Director e Macromedia Authorware. Alcuni software aziendali come Adobe Acrobat e Microsoft Office Suite offrono funzionalità ipermediali limitate con collegamenti ipertestuali incorporati nel documento stesso.

Differenza tra ipertesto e ipermedia

Quindi per concludere possiamo dire che l’ipertesto è il formato di testo elettronico in cui il contenuto è interconnesso utilizzando collegamenti ipertestuali, mentre l’ipermedia si riferisce a media come testo, audio, grafica e video interconnessi tramite collegamenti ipertestuali. HTML o XML possono essere utilizzati come linguaggio per qualsiasi implementazione ipermediale, incluso anche l’ipertesto.

Ed infine, è possibile dire che l’ipertesto è un sottoinsieme dell’ipermedia.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *