Differenza tra verifica e convalida in informatica

Differenza tra verifica e convalida in informatica

Verifica e convalida

Verifica e convalida (in inglese Verification and validation) sono parole comuni della lingua inglese e anche i loro significati sono in qualche modo simili, tuttavia, il loro uso nel settore, in particolare lo sviluppo del software, assume un significato sulla scia della correttezza del prodotto. Chiamato anche V&V, la verifica e la convalida sono vitali per il successo di qualsiasi software. La V&V riguarda dunque il controllo di qualità nello sviluppo del software sebbene queste parole possano essere utilizzate ovunque, in relazione a qualsiasi cosa o prodotto.

Ad esempio, quando acquisti un prodotto da Internet, ricevi molte garanzie sulle caratteristiche del prodotto. Come verifichi se tutte le lodi e le caratteristiche di cui parla l’azienda sono effettivamente corrette? Ebbene, puoi farlo controllando le recensioni del prodotto in rete o se sei fortunato e un tuo amico ha utilizzato il prodotto, puoi verificarne tutte le caratteristiche tramite lui. Tuttavia, non puoi sapere con certezza se le funzionalità sono presenti nel prodotto finché non ottieni il prodotto e lo usi da solo. È solo dopo aver utilizzato il prodotto che puoi dire di aver verificato e convalidato anche le funzionalità. Quindi la validazione di un prodotto è qualcosa che arriva solo dopo la verifica e non può essere viceversa.

La verifica è come passare attraverso una lista di controllo prima che il prodotto sia immesso sul mercato, mentre la sua effettiva convalida avviene quando i clienti lo acquistano e lo utilizzano. Se acquisti software dal mercato, ti viene comunicato quali sono i vantaggi e le funzionalità e puoi verificare queste funzionalità guardando il documento che ti viene fornito insieme al software. Ma non sei sicuro al 100% finché non lo porti a casa e lo installi sul tuo computer. Per di più, è solo quando esegui il software sul tuo sistema che sei in grado di convalidare tutte le funzionalità.

Differenza tra verifica e convalida in informatica

Differenza tra verifica e convalida

Infine, la verifica è il processo per garantire che il prodotto offra tutte le funzionalità promesse al consumatore finale. Questo di solito viene fatto con l’aiuto di revisioni, elenchi di controllo, procedure dettagliate e ispezioni. La convalida invece è il processo per garantire che la funzionalità, come promesso dall’azienda, sia di fatto il comportamento previsto del prodotto. Questo può essere fatto solo attraverso l’uso effettivo del prodotto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *