Differenza tra multicore e multiprocessore in informatica

Differenza tra multicore e multiprocessore in informatica

La principale differenza tra multicore e multiprocessore (o multiprocessor) è che il multicore si riferisce a una singola CPU con più unità di esecuzione mentre il multiprocessore si riferisce a un sistema che ha due o più CPU.

I multicore hanno più core o unità di elaborazione in una singola CPU. Un multiprocessore contiene più CPU. Sia multicore che multiprocessori aiutano ad accelerare il processo di elaborazione. Un multicore non richiede configurazioni complesse come un multiprocessore. D’altra parte, un multiprocessore è più affidabile e in grado di eseguire più programmi. In breve, un multicore ha una singola CPU mentre un multiprocessore ha molte CPU.

Multicore

La CPU (Central Processing Unit) o ​​il processore è il cervello del computer. Gestisce tutte le funzionalità degli altri componenti. L’unità di esecuzione della CPU è chiamata core. Legge ed esegue le istruzioni. Le istruzioni possono essere un calcolo, un’istruzione di trasferimento dati, un’istruzione di ramo, ecc. Una CPU con un singolo core è chiamata uniprocessore. Quando un sistema ha più di un core, viene chiamato multicore. Una CPU con due core è chiamata processore dual-core mentre un processore con quattro core è chiamato processore quad-core. Inoltre, i computer ad alte prestazioni possono avere da sei a otto core.

Il vantaggio principale di un multicore è che è in grado di eseguire più istruzioni contemporaneamente su core separati. Aumenta la velocità complessiva e implementa anche il calcolo parallelo. Nel complesso, il multicore viene utilizzato per applicazioni come sistemi embedded, networking, Digital Signal Processing (DSP) e grafica (GPU).

Multiprocessore

Un multiprocessore ha due o più CPU o processori. Questi sistemi eseguono più istruzioni contemporaneamente. Pertanto, aumenta la produttività. Se un processore si guasta, non influirà sul funzionamento degli altri processori. Pertanto, i multiprocessori sono più affidabili.

I sistemi multiprocessore possono utilizzare memoria condivisa o memoria distribuita. In un multiprocessore a memoria condivisa, ogni CPU condivide la memoria principale e le periferiche per eseguire le istruzioni allo stesso tempo. In questo tipo di sistemi, tutte le CPU utilizzano lo stesso bus per accedere alla memoria principale. Offre un unico spazio di memoria per tutte le CPU. La maggior parte delle CPU sarà inattiva poiché c’è più traffico per accedere al bus. Questi multiprocessori sono anche chiamati multiprocessori simmetrici.

Nei multiprocessori a memoria distribuita, ogni CPU ha la propria memoria privata. Ogni CPU può operare su dati locali per eseguire attività di calcolo. Se sono necessari i dati remoti, la CPU può comunicare con altre CPU o accedere alla memoria principale tramite il bus.

Differenza tra multicore e multiprocessore in informatica

Differenza tra multicore e multiprocessore

Definizione

Un multicore è una singola CPU o processore con due o più unità di elaborazione indipendenti chiamate core che sono in grado di leggere ed eseguire istruzioni di programma. Il multiprocessore è un sistema con due o più CPU che consente l’elaborazione simultanea dei programmi.

Esecuzione

Multicore esegue un singolo programma più velocemente. D’altra parte, il multiprocessore esegue più programmi più velocemente.

Affidabilità

I sistemi multiprocessore sono più affidabili dei sistemi multicore. Un multiprocessore ha più CPU. Il guasto in uno non influirà sulle altre CPU. È più tollerante ai difetti.

Traffico

I sistemi multicore hanno meno traffico rispetto a un multiprocessore perché tutti i core sono integrati in un singolo chip.

Relazione tra multicore e multiprocessore

I computer più recenti hanno più CPU ciascuna con più core per leggere ed eseguire diverse istruzioni alla volta.

Conclusioni

La differenza tra multicore e multiprocessore è che multicore si riferisce a una singola CPU con più unità di esecuzione mentre multiprocessore si riferisce a un sistema che ha due o più CPU. I computer moderni hanno più CPU ciascuna con più core.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *