Differenza tra processore e coprocessore in informatica

Differenza tra processore e coprocessore in informatica

In informatica, la principale differenza tra processore e coprocessore (in inglese processor e coprocessor) è che il processore è l’unità di elaborazione principale del computer che esegue operazioni aritmetiche, logiche e di controllo secondo le istruzioni mentre il coprocessore è un processore specializzato che supporta il processore principale.

Il processore è un componente importante del computer. Esegue le istruzioni del programma per computer ed esegue operazioni matematiche, logiche e di controllo secondo le istruzioni del programma. È anche chiamato CPU, processore principale o processore principale. D’altra parte, un coprocessore è un processore speciale che supporta il processore principale. Il coprocessore esegue vari compiti in base al suo tipo. Esegue operazioni aritmetiche, elaborazione grafica, crittografia, elaborazione di segnali, elaborazione di stringhe e molto altro.

Processore

Un processore, noto come Central Processing Unit (CPU), è un circuito elettronico all’interno del computer. Prende le istruzioni dalla memoria, quindi le decodifica e le esegue. La CPU può elaborare 32 bit, 64 bit, ecc. A seconda dell’architettura del computer. L’effettiva unità di esecuzione all’interno del processore è nota come il nucleo del processore.

Ci sono due unità principali nel processore: unità logica e aritmetica (ALU) e unità di controllo (CU). L’ALU esegue le operazioni aritmetiche e logiche specificate dalle istruzioni. La CU genera e invia segnali di temporizzazione e controllo ad altri componenti per sincronizzare le attività.

I computer moderni sono costituiti da più processori. Questi sistemi multielaborazione sono in grado di eseguire più attività contemporaneamente. Ogni processore funzionerà in modo indipendente e non influenzerà gli altri processori. Un multiprocessore è più affidabile e supporta il calcolo parallelo.

Coprocessore

Un coprocessore è un processore specializzato che supporta la funzionalità del processore principale. Può venire come parte del pacchetto CPU o in una scheda plug-in. Esistono diversi tipi di coprocessori come segue.

  1. Il processore matematico può eseguire operazioni matematiche di alto livello come logaritmi, radici, funzioni trigonometriche molto più velocemente del processore principale. Esegue anche calcoli in virgola mobile. Il set di istruzioni del processore matematico è diverso dal set di istruzioni del processore principale.
  2. Il processore di rete gestisce il traffico di rete in entrata e in uscita nei sistemi di fascia alta. È ottimizzato per elaborare un gran numero di pacchetti di rete in entrata e in uscita.
  3. Il cripto-processore è un processore speciale che supporta la crittografia. Esegue la crittografia e la decrittografia dei messaggi per la trasmissione sicura dei dati. 
  4. L’unità di elaborazione grafica gestisce l’elaborazione grafica ad alta risoluzione. Consiste di più core con piccoli set di istruzioni.

Differenza tra processore e coprocessore in informatica

Differenza tra processore e coprocessore

Definizione

Un processore è un circuito elettronico all’interno di un computer che esegue le istruzioni di un programma per computer eseguendo le operazioni di controllo aritmetiche e logiche di base specificate dalle istruzioni. Un coprocessore è un processore del computer utilizzato per integrare le funzioni del processore principale.

Funzionalità

Inoltre, un processore può gestire calcoli matematici e operazioni logiche. Inoltre, genera e invia segnali di controllo ad altri componenti per sincronizzare le attività. D’altra parte, un coprocessore esegue operazioni matematiche, elaborazione del segnale, crittografia, networking, a seconda del tipo.

Utilizzo

Mentre il processore mantiene il corretto funzionamento dell’intero computer, il coprocessore aiuta a scaricare le attività intensive dal processore principale, aumentando le prestazioni del sistema.

Conclusioni

Il processore e il coprocessore sono due componenti di un computer. La differenza tra processore e coprocessore è che il processore è l’unità di elaborazione principale del computer che esegue operazioni aritmetiche, logiche e di controllo secondo le istruzioni mentre il coprocessore è un processore specializzato che supporta il processore principale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *