Differenza tra dominio aggiuntivo e sottodominio nei siti web

Differenza tra dominio aggiuntivo e sottodominio nei siti web

La differenza principale tra dominio aggiuntivo e sottodominio (in inglese Addon Domain e Subdomain) è che il dominio aggiuntivo è un dominio che viene aggiunto all’account di hosting dell’utente utilizzato per ospitare il suo dominio originale mentre il sottodominio è una sottoparte direttamente correlata al dominio originale dell’utente.

Un sito web  dovrebbe avere un nome di dominio per farlo apparire sul web. Gli individui e le organizzazioni aziendali possono acquistare un nome di dominio per il proprio sito Web da un registrar di domini a un prezzo ragionevole. È un pezzo di stringa che aiuta a identificare il sito web. Ad esempio, in www.microsoft.com, microsoft.com è il nome di dominio. Dominio aggiuntivo e sottodominio sono due tipi di nomi di dominio. Il dominio aggiuntivo consente all’utente di registrare il nuovo nome di dominio utilizzando l’account di hosting originale. Il sottodominio è una sottosezione di un nome di dominio registrato.

Dominio aggiuntivo

Nei domini aggiuntivi, tutti gli altri siti vengono configurati utilizzando l’account di hosting utilizzato per ospitare il sito Web originale o principale. L’utente deve pagare solo per un account di hosting e registrare i domini con quello senza costi di hosting aggiuntivi. È possibile gestire tutti i file e il contenuto utilizzando il dominio principale. È un metodo conveniente se l’utente richiede una serie di siti diversi con nomi diversi per la propria attività.

Supponiamo che l’utente abbia già ospitato abc.com e ora desideri ospitare anche def.com. Quindi può registrare def.com e aggiungerlo come dominio aggiuntivo sotto l’account di hosting di abc.com. Il dominio aggiuntivo apparirà completamente indipendente dal mondo esterno. Pertanto, non è possibile sapere che il sito Web è in esecuzione su un account in un altro sito. Per accedere a def.com, l’utente può digitare direttamente def.com o abc.com/def.com. Ci possono essere varie estensioni di dominio in questi nomi di dominio come.com,.net,.org,.us ecc.

Differenza tra dominio aggiuntivo e sottodominio nei siti web

Sottodominio

Il sottodominio è una parte più piccola di un grande dominio. Permette di inviare i visitatori a un diverso indirizzo web. Il vantaggio principale dell’utilizzo del sottodominio è che consente di organizzare o dividere il contenuto in sezioni distinte. Se c’è una notevole quantità di contenuti sul sito web, è possibile creare sottodomini. Un sottodominio distingue il contenuto dal contenuto principale e gli assegna un indirizzo web univoco senza registrare un nuovo nome di dominio.

Ad esempio, supponiamo che esista un sito Web chiamato www.myshop.com. È possibile creare sottodomini con il nome di dominio registrato “myshop.com” come store.myshop.com, info.myshop.com ed events.myshop.com ecc. Ciascuno di essi ha indirizzi web dedicati. Questi sottodomini aiutano a organizzare il contenuto principale. Aiutano anche ad attirare più visitatori sul sito web. Inoltre, i sottodomini aiutano a creare versioni del sito web specifiche per la lingua.

Differenza tra dominio aggiuntivo e sottodominio

Definizione

Il dominio aggiuntivo è un nome di dominio separato registrato con l’account di hosting utilizzato per ospitare il sito Web originale. Il sottodominio è un sottoinsieme di un nome di dominio registrato.

Utilizzo

Inoltre, il dominio Addon consente agli utenti di mantenere più domini con lo stesso account di hosting. I sottodomini vengono utilizzati per dividere il sito Web in sezioni distinte con indirizzi Web univoci.

Conclusioni

Un nome di dominio è una stringa che consente di identificare un’organizzazione nel WWW. Componente aggiuntivo e sottodominio sono due tipi di domini. La differenza tra dominio aggiuntivo e sottodominio è che il dominio aggiuntivo è un dominio che viene aggiunto all’account di hosting dell’utente che è stato utilizzato per ospitare il suo dominio originale mentre il sottodominio è una sottoparte direttamente correlata al dominio originale dell’utente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *