Differenza tra hosting dedicato e hosting condiviso

Differenza tra hosting dedicato e hosting condiviso 

Ora che sei pronto per rendere il tuo sito web presentabile al mondo e hai già scelto il nome di dominio per il tuo sito web, è il momento di scegliere tra tutte le diverse alternative di hosting. Hosting o web hosting è un tipo di servizio di hosting Internet che ti consente di rendere il tuo sito web visibile ad altri tramite il World Wide Web e per farlo devi pubblicarlo con un servizio di web hosting legittimo.

Il web hosting è più di una cosa; è dove si trova il tuo sito web su Internet. La maggior parte degli host offre più pacchetti di servizi a seconda delle esigenze e del budget. Ci sono fondamentalmente due opzioni tra cui scegliere quando si tratta di web hosting: hosting dedicato e hosting condiviso. Diamo un’occhiata a entrambe le opzioni e comprendiamo la differenza tra le due.

Hosting dedicato

L’hosting dedicato (in inglese Dedicated Hosting) è il luogo in cui un solo sito Web da un individuo o azienda ottiene il pieno controllo dell’intero server fisico e di tutte le sue risorse in modo che il server ospiti solo il tuo sito Web.

Tu, come proprietario, molto probabilmente avrai accesso a tutta la gamma di servizi a cui i clienti o gli utenti sui server condivisi non hanno accesso. Il server è tutto tuo e tu sei il tuo host, quindi non ci sono condivisione di risorse o limitazioni sulla quantità di spazio allocato per i contenuti. Ciò consente tempi di risposta più rapidi e una migliore sicurezza rispetto all’hosting condiviso. Se stai cercando stabilità e controllo, il server dedicato è la cosa giusta.

Hosting condiviso

L’hosting condiviso (in inglese Shared Hosting), come suggerisce il nome, è il luogo in cui un server e le risorse situate sul server sono condivise tra molti client o siti Web, il che lo rende un’alternativa più economica per gli utenti che desiderano stabilire una presenza sul Web per la prima volta. Il vantaggio di un server condiviso è che è più economico della maggior parte delle opzioni di hosting disponibili, ma lo svantaggio è che un server condiviso può essere rallentato aumentando il traffico da altri siti Web che utilizzano il server. Un server condiviso è un buon inizio, ma se è probabile che il tuo traffico aumenti e ti aspetti che continui, devi cercare altre opzioni.

Differenza tra hosting dedicato e hosting condiviso

Differenza tra hosting dedicato e condiviso

L’hosting condiviso è il servizio di web hosting più comune ed economico in cui un server fisico e le risorse situate sul server sono condivisi tra molti client. È un modo economico per privati ​​e aziende di creare una presenza sul web. È una delle opzioni popolari per coloro che creano i loro primi siti Web. Hosting dedicato, come suggerisce il nome, significa che il tuo sito web riserva un intero server e tutte le sue risorse completamente in modo che il server ospiti solo il tuo sito web dalla tua azienda. In termini semplici, l’hosting dedicato è quando solo il tuo sito web è ospitato sul server, mentre l’hosting condiviso è quando condividi il server con altri client.

Per concludere possiamo dire che la scelta di un server fisico è una delle cose più importanti da considerare quando si cerca di stabilire una forte presenza online. La semplice creazione di un sito Web non è sufficiente; devi rendere il tuo sito web presentabile tramite il World Wide Web (WWW) in modo che il mondo riconosca la tua presenza. Senza alcun server, il tuo sito web non può diventare pubblico.

Ci sono due opzioni tra cui scegliere, hosting condiviso e hosting dedicato, quando si tratta di web hosting. Se sei un principiante che cerca di stabilire una presenza sul Web con il minimo possibile, l’hosting condiviso è l’opzione migliore per te. Ma se desideri sicurezza, controllo e stabilità, potresti optare per un hosting dedicato.

Differenza tra hosting web VPS e Server dedicato

Costo hosting dedicato e condiviso

Poiché il server e le sue risorse sono condivise tra diversi clienti o aziende, i costi operativi e i costi di manutenzione sono divisi tra i clienti oi suoi utenti, il che rende l’hosting condiviso l’opzione più conveniente quando si tratta di web hosting. Per la prima volta utenti o aziende che cercano di stabilire la propria presenza online, l’hosting condiviso è l’opzione ideale.

Nell’hosting dedicato, invece, il costo della manutenzione è escluso esclusivamente dal proprietario del server che relativamente costa di più. Tuttavia, con un server dedicato, ottieni il pieno controllo del tuo ambiente di hosting.

Sicurezza

A differenza dell’hosting condiviso, l’hosting dedicato può essere paragonato al possedere una casa con l’intero spazio riservato per te, il che significa che l’intero server fisico è tuo da configurare e mantenere, il che comporta molte responsabilità. Un server dedicato significa che una forte presenza online e una forte presenza online ti rendono un obiettivo primario per gli attacchi DoS (Denial of Service). Inoltre un server dedicato consente una maggiore flessibilità ai clienti, il servizio è soggetto ad attacchi di malware e violazione dei dati.

In un server condiviso, un client può modificare i file di un altro client che pone immediatamente un problema di sicurezza. Inoltre, uno o più siti Web che condividono il server potrebbero essere vulnerabili ad attacchi che rendono vulnerabili anche altri siti Web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *