Differenza tra nome host e nome dominio in informatica

Differenza tra nome host e nome dominio in informatica

Quando si desidera visitare il sito Web di qualcuno, è sufficiente digitare l’indirizzo Web o l’URL del sito Web nel browser Web o fare clic su un collegamento che porta direttamente a quel sito Web. Questo ti porta all’interno del sistema dei nomi di dominio o del DNS in breve. Il DNS è stato creato come sistema di risoluzione dei nomi gerarchico distribuito su server dislocati in tutto il mondo. Il DNS utilizza una stringa univoca di numeri denominata indirizzi IP (Internet Protocol) per effettuare la connessione. Ma non abbiamo bisogno di ricordare così tanti indirizzi IP; invece, possiamo usare nomi di dominio di facile lettura. Ad esempio, supponiamo che l’indirizzo IP del sito Web di Microsoft sia 192.0.a.b, ma il nome di dominio del sito Web è “microsoft.com”, che è molto più facile da ricordare. Quindi, per questo scopo è stato creato il DNS per tradurre gli indirizzi IP in indirizzi facili da ricordare chiamati nomi di dominio.

Nome host

Un nome host (in inglese Hostname) è fondamentalmente un soprannome di un computer o qualsiasi dispositivo connesso a una rete di computer e che ha un indirizzo IP specifico, che è l’indirizzo numerico o la posizione del server web. Proprio come un nome viene utilizzato per identificare una persona, un luogo o una cosa, allo stesso modo i computer hanno bisogno di nomi per differenziare una macchina da un’altra macchina. Per i computer, questi nomi sono chiamati nomi host. Si tratta di etichette leggibili dall’uomo che vengono utilizzate per identificare un particolare sistema. Su Internet, i nomi host fanno parte di quello che è noto come un nome di dominio completo (FQDN) che è univoco in Internet. I singoli computer esistono all’interno di un dominio e ogni computer nel dominio ha il proprio nome host. Ad esempio, si consideri che due host Huey e Louie sono collegati a una rete chiamata Scrooge. Quindi, se Huey desidera comunicare con Louie, cercherà solo l’etichetta “Louie” e non l’intero nome di dominio.

Nome dominio

Per completare l’FQDN, sono necessari sia un nome host che un nome di dominio (in inglese Domain Name). In effetti, la combinazione di un nome host e un nome di dominio crea l’FQDN. In riferimento a Internet, un nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che è equivalente a un indirizzo fisico. È uno dei pezzi all’interno di un URL utilizzato per accedere a un sito web. I nomi di dominio sono fondamentalmente creati per rendere gli indirizzi IP più a misura d’uomo. Queste sono le parti più facilmente riconoscibili dell’indirizzo IP. Un indirizzo IP è una stringa univoca di numeri assegnati a ogni computer sul web. Gli indirizzi IP sono come gli indirizzi stradali che vengono utilizzati per identificare le posizioni dei computer collegati a una rete e aiutano a instradare le informazioni in modo che possiamo facilmente viaggiare tra i computer. Questo processo di ricerca dell’indirizzo IP per un determinato nome host è noto come risoluzione del nome.

Differenza tra nome host e nome dominio in informatica

Differenza tra nome host e nome dominio

Un nome host è fondamentalmente un nome di un computer o qualsiasi dispositivo connesso a una rete di computer e che ha un indirizzo IP specifico. Un nome host è il nome di un computer o di qualsiasi dispositivo connesso a una rete. Un nome di dominio, d’altra parte, è simile a un indirizzo fisico utilizzato per identificare o accedere a un sito web. È la parte più facilmente riconoscibile dell’indirizzo IP necessaria per raggiungere una rete da un punto esterno. La combinazione di un nome host e un nome di dominio crea quello che è noto come nome di dominio completo (FQDN).

Per concludere possiamo dire che, sebbene entrambi i termini nomi host e nomi di dominio siano spesso usati in modo intercambiabile, ci sono sottili differenze tra i due. Per uno, tutti i nomi host sono nomi di dominio, ma non tutti i nomi di dominio sono nomi di host. E a differenza dei nomi di dominio, i nomi host possono essere costituiti solo da caratteri ASCII dalla a alla z, le cifre da 0 a 9 e il trattino. I nomi host sono etichette leggibili dall’uomo che vengono utilizzate per identificare un particolare sistema ei nomi di dominio sono simili a un indirizzo fisico utilizzato per identificare o accedere a un sito web. La combinazione di un nome host e un nome di dominio crea il nome di dominio completo.

Funzione e applicazioni

I nomi host sono etichette leggibili dall’uomo che vengono utilizzate per identificare un particolare sistema e sono spesso utilizzate per distinguere un dispositivo da un altro sul Web. Un nome host è fondamentalmente un nome di dominio assegnato all’host. È un nickname leggibile dall’uomo che corrisponde a un indirizzo MAC hardware di rete univoco. Il termine hostname viene spesso utilizzato in modo intercambiabile con il nome di dominio, ma ci sono sottili differenze tra i due. Tutti i nomi host sono nomi di dominio, ma non tutti i nomi di dominio sono nomi di host. I nomi di dominio sono fondamentalmente creati per rendere gli indirizzi IP più a misura d’uomo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *