Differenza tra DHCP e IP statico in informatica

Differenza tra DHCP e IP statico in informatica

DHCP e IP statico

In informatica, l’IP statico (IP static) significa semplicemente che l’IP di un determinato elemento di rete come un computer o un router rimane lo stesso per tutto il tempo. Il metodo più semplice per ottenere questo risultato sarebbe configurare la scheda di rete in modo che utilizzi lo stesso IP. Ma ci sono limitazioni all’uso di IP statici, per non parlare del fatto che è faticoso per l’amministratore, e invece vengono utilizzati IP dinamici. Dynamic Host Configuration Protocol, abbreviato in DHCP, è un protocollo per l’assegnazione di indirizzi IP liberi ai computer connessi alla rete.

L’utilizzo di DHCP è vantaggioso per gli amministratori di rete perché elimina l’attività ripetitiva di assegnare indirizzi IP a ciascun computer sulla rete e quando si aggiungono più unità. Potrebbe volerci solo un minuto, ma quando si configurano centinaia di computer, diventa davvero fastidioso. I punti di accesso wireless utilizzano anche DHCP in modo che gli utenti non debbano più configurare i propri laptop per connettersi. Avere IP statici e indovinare quale IP non è in uso è davvero fastidioso e richiede tempo, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con il processo.

Sebbene ci siano vantaggi per DHCP e indirizzi IP dinamici, esistono ancora applicazioni in cui è necessario disporre di un IP statico . Un buon esempio è quando hai un server web locale installato. DHCP è in grado di assegnare indirizzi IP dinamici e statici, purché sia ​​configurato correttamente. L’assegnazione dell’IP statico si ottiene abbinando l’indirizzo IP all’indirizzo MAC , che è univoco, della scheda di rete. Ogni volta che il computer richiede un IP, il server DHCP riconosce l’indirizzo MAC della scheda di rete e assegna lo stesso IP.

DHCP è uno strumento piuttosto semplice da usare e il fatto che sia spesso incluso nell’elenco delle funzionalità della maggior parte dei router non ci dà motivo di non utilizzarlo. Anche se è necessario utilizzare IP statici, DHCP è comunque in grado di farlo.

Differenza tra DHCP e IP statico in informatica

Differenza tra DHCP e IP statico

  1. DHCP è un protocollo per automatizzare l’attività di assegnazione di indirizzi IP mentre IP statico è quando un determinato elemento di rete ottiene sempre lo stesso indirizzo IP
  2. DHCP viene utilizzato principalmente per assegnare indirizzi IP dinamici ma può anche essere utilizzato per assegnare indirizzi IP statici
  3. DHCP viene utilizzato nei punti di accesso wireless poiché l’uso di IP statico sarebbe troppo fastidioso
  4. DHCP viene utilizzato nella maggior parte delle reti perché è facile ma in alcuni casi sono ancora necessari IP statici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *