Differenza tra NAT e NAPT in telecomunicazioni

Differenza tra NAT e NAPT in telecomunicazioni

In telecomunicazioni, il Network Address Translation (NAT) è il processo che modifica l’indirizzo IP in un’intestazione di un pacchetto IP, mentre viaggia attraverso un dispositivo di routing. Il NAT consente di utilizzare un set di indirizzi IP per il traffico all’interno di una LAN (Local Area Network) e un altro set di indirizzi IP da utilizzare per il traffico esterno. La trasformazione uno a uno degli indirizzi IP è fornita dalla forma più semplice di NAT. Il Network Address and Port Translation (NAPT) invece è un’estensione di NAT che consente di mappare molti indirizzi IP in un unico indirizzo IP. Questo viene fatto con l’aiuto delle informazioni sulla porta TCP e UDP nel traffico in uscita.

NAT (Network Address Translation)

Il NAT (Network Address Translation) modifica l’indirizzo IP in un’intestazione di un pacchetto IP, mentre viaggia attraverso un dispositivo di routing. NAT consente di utilizzare un set di indirizzi IP per il traffico all’interno di una LAN e un altro set di indirizzi IP per il traffico esterno. La trasformazione uno a uno degli indirizzi IP è fornita dalla forma più semplice di NAT. NAT ha diversi vantaggi. Migliora la sicurezza di una LAN poiché offre la possibilità di nascondere gli indirizzi IP interni. Inoltre, poiché gli indirizzi IP vengono utilizzati solo internamente, non causerà alcun conflitto con gli indirizzi IP utilizzati in altre organizzazioni. Inoltre, l’utilizzo di un’unica connessione Internet per tutti i computer in una LAN è reso possibile dal NAT. NAT funziona con l’uso di un box NAT, che si trova nell’interfaccia in cui la LAN è connessa a Internet.

Differenza tra NAT e NAPT in telecomunicazioni

NAPT (Network Address and Port Translation)

Il NAPT (Network Address and Port Translation) viene utilizzato per mappare un insieme di indirizzi IP privati ​​utilizzando un singolo indirizzo IP pubblico o un piccolo gruppo di indirizzi IP pubblici. NAPT è anche indicato come PAT (Port Address Translation), mascheramento IP, sovraccarico NAT e NAT molti-a-uno. In NAPT, molti indirizzi IP vengono mappati su un singolo indirizzo IP. Ciò causerebbe un’ambiguità durante l’instradamento dei pacchetti restituiti. Per evitare questo problema, NAPT utilizza le informazioni sulla porta TCP/UDP nel traffico in uscita e mantiene una tabella di traduzione. Ciò consentirebbe di instradare correttamente i pacchetti restituiti al richiedente.

Differenza tra NAT e NAPT

Di seguito, esaminiamo le differenze principali tra il NAT e il NAPT.

Il NAT modifica l’indirizzo IP in un’intestazione di un pacchetto IP, mentre viaggia attraverso un dispositivo di routing e consente di utilizzare un set di indirizzi IP diverso da utilizzare per il traffico all’interno di una LAN rispetto al set di indirizzi IP utilizzati per il traffico esterno, mentre NAPT è un tipo speciale di NAT in cui più indirizzi IP privati ​​vengono mappati come un singolo IP o un piccolo gruppo di indirizzi IP pubblici. Pertanto NAPT implica una traduzione molti-a-uno degli indirizzi IP. NAPT è il NAT più utilizzato, quindi il più delle volte viene indicato come NAT.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *