Differenza tra protocollo ALOHA e CSMA in telecomunicazioni

Differenza tra protocollo ALOHA e CSMA in telecomunicazioni

In telecomunicazioni, Aloha è un semplice schema di comunicazione originariamente sviluppato dall’Università delle Hawaii per essere utilizzato per la comunicazione satellitare. Nel metodo Aloha, ogni sorgente in una rete di comunicazione trasmette dati ogni volta che c’è un frame da trasmettere. Se il frame raggiunge correttamente la destinazione, viene trasmesso il frame successivo. Se il frame non viene ricevuto a destinazione, verrà nuovamente trasmesso. CSMA (Carrier Sense Multiple Access) è un protocollo MAC (Media Access Control), in cui un nodo trasmette i dati su un supporto di trasmissione condiviso solo dopo aver verificato l’assenza di altro traffico.

Protocollo ALOHA

Aloha è un semplice protocollo di comunicazione in cui ogni sorgente nella rete trasmette dati ogni volta che ha un frame da trasmettere. Se il frame viene trasmesso correttamente, verrà trasmesso il frame successivo. Se la trasmissione non riesce, la sorgente invierà di nuovo lo stesso frame. Aloha funziona bene con sistemi di trasmissione wireless o collegamenti a due vie half-duplex. Quando invece la rete diventa più complessa, come una Ethernet con più origini e destinazioni che utilizza un percorso dati comune, si verificano problemi a causa della collisione dei frame di dati. Quando il volume di comunicazione aumenta, il problema della collisione peggiora. Ciò può ridurre l’efficienza di una rete poiché i frame in collisione causeranno la perdita di dati in entrambi i frame. Slotted Aloha è un miglioramento del protocollo Aloha originale, dove sono stati introdotti intervalli di tempo discreti per aumentare il throughput massimo riducendo le collisioni. Ciò si ottiene consentendo alle sorgenti di trasmettere solo all’inizio di una fascia oraria.

Protocollo CSMA

Il protocollo CSMA (Carrier Sense Multiple Access) è un protocollo MAC probabilistico in cui un nodo verifica che il canale sia libero prima di trasmettere su un canale condiviso come un bus elettrico. Prima di trasmettere, il trasmettitore cerca di rilevare se c’è un segnale da un’altra stazione nel canale. Se viene rilevato un segnale, il trasmettitore attende il termine della trasmissione in corso prima di ricominciare a trasmettere. Questa è la parte “Carrier Sense” del protocollo. Il “Multiple Access” definisce invece che più stazioni inviano e ricevono segnali sul canale e una trasmissione da un singolo nodo viene generalmente ricevuta da tutte le altre stazioni che utilizzano il canale. Infine, Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection (CSMA/CD) e Carrier Sense Multiple Access with Collision Avoidance (CSMA/CA) sono due modifiche del protocollo CSMA.

Differenza tra protocollo ALOHA e CSMA in telecomunicazioni

Differenza tra protocollo ALOHA e CSMA

La differenza principale tra Aloha e CSMA è che il protocollo Aloha non cerca di rilevare se il canale è libero prima di trasmettere, mentre il protocollo CSMA verifica che il canale sia libero prima di trasmettere i dati. Pertanto il protocollo CSMA evita i conflitti prima che si verifichino mentre il protocollo Aloha rileva che un canale è occupato solo dopo che si verifica uno scontro. Per questo motivo, CSMA è più adatto per reti come Ethernet in cui più sorgenti e destinazioni utilizzano lo stesso canale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *