Differenza tra Jitter e Ping in telecomunicazioni

Differenza tra Jitter e Ping in telecomunicazioni

Jitter

In telecomunicazioni, il jitter di rete è il termine usato per riferirsi alla variazione della latenza del flusso di pacchetti dall’endpoint all’endpoint. Il jitter viene misurato in millisecondi e può essere devastante per i servizi in tempo reale come le videochiamate e le chiamate VoIP. Tuttavia, è improbabile che l’utente noti il ​​jitter durante il completamento dei download poiché i dati non devono essere forniti in tempo reale allo stesso modo dei segnali audio o video.

Il jitter, d’altra parte, è la variazione del ping e può essere rappresentato visivamente come la distanza tra i pacchetti di dati. Sono entrambi misurati in ms (millisecondi) e maggiore è il valore, più instabile sarà la rete!

Ping

La velocità di download è la velocità con cui puoi estrarre i dati dal server. La maggior parte delle connessioni è progettata per scaricare molto più velocemente di quanto non facciano caricamento, poiché la maggior parte delle attività online, come il caricamento di pagine Web o lo streaming di video, consiste in download. La velocità di download è misurata in megabit al secondo (Mbps).

La velocità di upload invece è la velocità con cui invii i tuoi dati ad altri. Il caricamento è necessario per inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail o quando si utilizza la chat video per parlare con qualcun altro online (poiché devi inviare loro il tuo feed video). La velocità di caricamento viene misurata in megabit al secondo (Mbps).

Il ping, chiamato anche ritardo o latenza, è il tempo necessario per spostare un po ‘di dati dall’origine alla destinazione. Pertanto, misura il tempo impiegato dalle informazioni per viaggiare dai nostri server al tuo computer. Indica la reattività della connessione ed è indipendente dalle velocità di download e upload.

In altre parole, il ping è il tempo di reazione della tua connessione: la velocità con cui ricevi una risposta dopo aver inviato una richiesta. Un ping veloce significa una connessione più reattiva, specialmente nelle applicazioni in cui il tempismo è tutto (come i videogiochi). Il ping viene misurato in millisecondi (ms).

Differenza tra Jitter e Ping in telecomunicazioni

Differenza tra Jiiter e Ping

La differenza principale tra jitter e ping è che il jitter è l’interferenza elettronica o del segnale che ridurrà le velocità di download e upload (Mbps), il tempo di risposta del ping (ms) di una connessione Internet. Ciò avrebbe altrimenti una velocità e un tempo di risposta della connessione più elevati e più affidabili per scaricare e caricare testi, video e immagini di grandi dimensioni; file di dati se questa interferenza di jitter fosse assente.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *