Differenza tra Jitter e Latenza in telecomunicazioni

Differenza tra Jitter e Latenza in telecomunicazioni

Jitter e Latency sono due termini che spesso vengono messi insieme, ma in realtà sono due cose nettamente diverse. In poche parole, latenza è un termine usato per delineare la quantità di tempo necessaria a un pacchetto per il trasferimento alla sua destinazione . Al contrario, il jitter è il ritardo che varia nel tempo quando il segnale diminuisce o sussulta (brusco sobbalzo).

Jitter

In telecomunicazioni, il jitter di rete è il termine usato per riferirsi alla variazione della latenza del flusso di pacchetti dall’endpoint all’endpoint. Il jitter viene misurato in millisecondi e può essere devastante per i servizi in tempo reale come le videochiamate e le chiamate VoIP. Tuttavia, è improbabile che l’utente noti il ​​jitter durante il completamento dei download poiché i dati non devono essere forniti in tempo reale allo stesso modo dei segnali audio o video.

Latenza

La latenza misura il tempo impiegato dai dati per viaggiare dalla loro origine alla loro destinazione attraverso la rete. In genere gli amministratori di rete misurano la latenza come un viaggio di andata e ritorno (con tempo di andata e ritorno), il tempo impiegato da un pacchetto per viaggiare alla sua destinazione e tornare alla fonte. Un ritardo di andata e ritorno elevato indica che la rete non funziona al meglio. La latenza è effettivamente una misura del ritardo.

Differenza tra Jitter e Latenza in telecomunicazioni

Cause comuni di latenza e jitter

Una volta scoperto che la latenza o il jitter sono un problema, la prossima cosa che devi fare è identificare la causa del problema. Esistono molti fattori diversi che influenzano la presenza di latenza all’interno di una rete. La latenza non è solo causata dalla disponibilità di larghezza di banda ridotta, ma può anche essere causata dalla struttura stessa della rete . Alcune delle cause più comuni di latenza includono:

  • La distanza fisica tra i dispositivi nella rete
  • Tipo di connessione Internet in uso
  • Problemi di instradamento
  • Un router sopraffatto
  • Hardware obsoleto

Tuttavia, una delle cause più comuni di jitter di rete è l’accodamento dei pacchetti . Come regola di base, più pacchetti vengono instradati contemporaneamente attraverso la rete, più problemi di prestazioni incontrerai. Come puoi vedere, esiste una vasta gamma di fattori che possono portare alla latenza in tutta la rete. Quando si verifica una coda di pacchetti, ci sarà un collo di bottiglia in un punto della rete.

Differenza tra Jitter e Latenza

Sebbene jitter e latenza siano strettamente legati tra loro, sono molto diversi nella pratica. Avere una conoscenza approfondita di ciascuno di questi concetti di rete ti aiuterà notevolmente non solo quando si tratta di rilevarli, ma anche quando si tratta di implementare le configurazioni QoS. Se stai eseguendo servizi VoIP o stai pensando di farlo nel prossimo futuro, devi prestare particolare attenzione per assicurarti che il jitter della rete non diventi un problema.

L’unico modo per farlo è implementare il monitoraggio QoS. Esistono molti strumenti diversi che supportano il monitoraggio del jitter e della latenza. Tenendo d’occhio i segni di latenza e jitter prima che si verifichino, puoi assicurarti che una volta che iniziano a emergere puoi agire.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *