Differenza tra CFO e CEO in azienda

Differenza tra CFO e CEO in azienda

CFO e CEO

In azienda, il CEO è l’acronimo di chief executive officer (in italiano amministratore delegato) che guida l’azienda verso i suoi obiettivi, guidato dalla sua visione e perseguendo la sua missione e i suoi valori. In qualità di funzionario aziendale di più alto grado, il CEO aspira a garantire la competitività e ad adottare strategie innovative per reinventare e differenziarsi tra i concorrenti. Mentre il resto dell’azienda fa capo a questo “grande capo”, il CEO riferisce al consiglio di amministrazione, di cui potrebbe far parte il CEO. L’amministratore delegato può essere il proprietario della società o può essere nominato.

Il CFO è il chief financial officer ed è la posizione finanziaria più importante di un’azienda. Il CFO è responsabile del reparto contabilità , budget, rendicontazione, audit, pratiche commerciali finanziarie, intraprese in conformità con gli standard del settore e assicurando che la società sia finanziariamente sana per raggiungere i suoi obiettivi di business. Il CFO è responsabile della finanzastrategia aziendale sulla base di tendenze di mercato, proiezioni, previsioni e in accordo con altri membri senior dell’azienda. Diverse organizzazioni si affidano all’esperienza di un CFO per gestire anche gli investimenti dell’azienda. Il CFO riferisce al CEO e può far parte del consiglio di amministrazione. Alcune organizzazioni sono responsabili nei confronti degli analisti per i quali il CFO è l’elemento chiave. Sebbene il CFO possa essere responsabile nei confronti della Securities and Exchange Commission, in breve è il Accountant Extraordinaire.

Differenza tra CFO e CEO in azienda

Il CFO per qualifica deve avere una laurea formale in contabilità con un master in Contabilità, finanzao affari, un certificato CPA o simile, oltre 10 anni di esperienza sul campo e una conoscenza approfondita degli sviluppi nel settore. Alcune organizzazioni fanno eccezioni circa il grado di contabilità formale se il CFO è dotato di un MBA di fama e anni di esperienza. Mentre i qualificatori CFO sono un lungo elenco, le qualifiche richieste per il CEO sono soggettive e differiscono da organizzazione a organizzazione. Mentre alcune aziende possono attribuire l’età di peso a un diploma MBA conseguito in un’istituzione rinomata con oltre 15 anni di esperienza rilevante in un ruolo di leadership, altre possono considerare l’atteggiamento giusto, solide capacità di leadership, giocatore di squadra, decisore, buon senso degli affari e del settore come il candidato ideale per questa posizione.

In vista della leadership, sia che si tratti di CEO o CFO, Peter F Drucker ha affermato: “La direzione fa le cose bene, la leadership fa le cose giuste”. Essendo entrambe funzioni critiche, sarà necessario lavorare in sinergia per ottenere tutti i risultati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *