Differenza tra Change Management e Change Leadership in azienda

Differenza tra Change Management e Change Leadership in azienda

Viviamo in un mondo in continua evoluzione in cui praticamente ogni settore sta vivendo un cambiamento enorme o talvolta drammatico di tanto in tanto, il che significa che il mondo che ci circonda come sappiamo è in continua evoluzione. Questo cosiddetto cambiamento di cui stiamo parlando sta diventando sempre più guidato dalla tecnologia. Il cambiamento sembra essere l’unica costante in questo mondo in continua evoluzione ed evoluzione. Il cambiamento è il nuovo ordine del giorno, soprattutto per le organizzazioni che lottano per stare al passo con questa evoluzione. Le abitudini dei clienti in rapida evoluzione, l’accesso a tecnologie in continua evoluzione e i social media accelerano il modo in cui le organizzazioni affrontano il mondo in evoluzione per rimanere competitive o addirittura sopravvivere. Questo porta al nostro argomento del momento: qual è la differenza tra gestione del cambiamento e leadership? Per quanto i due termini possono essere intercambiabili, la differenza tra di loro è piuttosto significativa.

Change Management

Spesso sentiamo il termine “gestione del cambiamento” in lezioni o seminari e in che modo le organizzazioni devono affrontare le conseguenze del mancato adattamento al cambiamento di un’organizzazione. Ma cos’è la gestione del cambiamento (o Change Management) e come funziona? Ebbene, gestione del cambiamento è un termine collettivo per tutti i metodi, processi e strumenti in cui un’azienda descrive e implementa il cambiamento sia internamente che esternamente all’interno di un’organizzazione. È un insieme di procedure e tecniche standardizzate per supportare le organizzazioni, i team di leadership e i dipendenti che stanno attraversando una transizione da uno stato a uno stato migliorato oppure si può dire, dallo stato “A” allo stato migliorato “B”. Tradizionalmente, la gestione del cambiamento riguardava le comunicazioni e la formazione erogate appena prima dell’implementazione di un nuovo cambiamento. Ma oggi, in tempi di continua evoluzione, la gestione del cambiamento è considerata un approccio strategico al cambiamento da organizzazioni leader che si sforzano di stare al passo con la concorrenza o potenzialmente anche di aiutarle a sopravvivere.

Change Leadership

La leadership è un argomento interessante che è stato a lungo immaginato da studiosi e laici allo stesso modo. La leadership si riferisce a una posizione molto delicata in quasi tutte le organizzazioni aziendali guidate in modo efficace. La Change Leadership o leadership del cambiamento è da tempo considerata un approccio proattivo alla gestione del cambiamento che va oltre le modifiche standard alle pratiche di lavoro e all’ambiente. La leadership del cambiamento va oltre la motivazione e gli sforzi di mobilitazione; è la capacità di influenzare e ispirare gli altri a capire e concordare su ciò che deve essere fatto e su come raggiungere gli obiettivi condivisi collettivamente come una squadra durante un periodo di crescita o incertezza. Leadership significa guidare gli altri e ispirare una visione nello sviluppo di un piano strategico per gestire i cambiamenti su larga scala all’interno di un’organizzazione.

Differenza tra Change Management e Change Leadership in azienda

Differenza tra Change Management e Change Leadership

DESCRIZIONE

Change management è un termine collettivo per tutti i metodi, processi e strumenti in cui un’azienda descrive e implementa il cambiamento sia internamente che esternamente all’interno di un’organizzazione. È un approccio strategico per supportare le organizzazioni, i team di leadership e i dipendenti che stanno attraversando una transizione da uno stato attuale a uno stato futuro molto migliorato. Cambiare la leadership, d’altra parte, consiste più nel mettere un motore all’intero processo di transizione per realizzare un cambiamento organizzativo sostenibile. È un approccio proattivo alla gestione del cambiamento che va oltre le modifiche standard alle pratiche di lavoro e all’ambiente.

Obiettivo 

La gestione del cambiamento è un approccio strategico per gestire le complessità del cambiamento. Si tratta di valutare, pianificare e attuare i cambiamenti in modo da assicurarsi che le cose non vadano fuori controllo. L’obiettivo è sfruttare gli strumenti e le tecniche più appropriati per implementare con successo nuove strategie di business per le organizzazioni in transizione, i team di leadership e i dipendenti riducendo al minimo gli esiti negativi del cambiamento. L’obiettivo della leadership del cambiamento è comprendere i fondamentali del cambiamento da un punto di vista umano.

Responsabilità

 Il ruolo di un responsabile del cambiamento è quello di creare un piano per implementare strategie di gestione del cambiamento e quindi tenere traccia dei risultati della gestione del cambiamento che includono comunicazione, valutazione dell’impatto del cambiamento, formazione, direzione, definizione degli obiettivi e misurazione del successo. L’obiettivo principale è gestire il lavoro e le attività per costruire sul cambiamento e sui suoi risultati al fine di affrontare le questioni associate al cambiamento nel tempo. La leadership del cambiamento esamina tutti gli aspetti di un’organizzazione, compresi i processi, la cultura, la gestione e i dipendenti per sviluppare un ambiente in cui il cambiamento funzioni in modo ottimale. L’obiettivo principale è un quadro più ampio e come guidare e ispirare le persone.

Conlusioni

In poche parole, un leader del cambiamento ideale sarebbe un ibrido sia del responsabile del cambiamento che del leader del cambiamento. Il cambiamento crea risposte diverse da persone diverse per una serie di motivi. La semplice implementazione di una strategia di gestione del cambiamento che coinvolga la ristrutturazione dell’organizzazione non produrrà risultati duraturi. Anche le persone devono cambiare per consentire all’organizzazione di adottare con successo il cambiamento. Le organizzazioni devono ispirare le persone a desiderare la crescita e la novità perché ogni cambiamento inizia con noi, le persone. Per questo, hanno bisogno di cambiare leader con le capacità di ispirare, influenzare, guidare e istruire le persone verso una nuova visione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *