Differenza tra Talent Management e Knowledge Management in azienda

Differenza tra Talent Management e Knowledge Management in azienda

La gestione dei talenti e la gestione della conoscenza (rispettivamente Talent Management e Knowledge Management) sono due termini che hanno guadagnato popolarità in termini recenti a causa della loro importanza per le organizzazioni. A causa dell’uso delle parole talento e conoscenza che sono simili nel significato, le persone sono confuse tra i due termini ma in realtà si tratta di concetti diversi che vengono applicati in contesti diversi. Ci sono molte differenze tra la gestione dei talenti e la gestione della conoscenza che verranno evidenziate nel seguente articolo.

Talent Management

È fin troppo noto che un team con i migliori talenti si comporta meglio di altre squadre. Tutte le organizzazioni credono che le migliori prestazioni siano possibili solo quando hanno i migliori talenti. Infatti, sono le persone che fanno la differenza. La gestione dei talenti o Talent Management (TM) è una strategia, anzi un’attività interconnessa delle risorse umane che ha lo scopo di attrarre i migliori talenti possibili, ma anche di trattenere i talenti disponibili per il raggiungimento degli obiettivi di business. La gestione dei talenti viene definita un eufemismo e la nuova parola coniata al suo posto è guerra per il talento. A volte la gestione dei talenti viene anche chiamata gestione del capitale umano. Mentre in alcune organizzazioni la gestione dei talenti si limita ad assumere e trattenere i migliori talenti disponibili, ci sono organizzazioni che hanno una prospettiva più ampia e credono che ogni individuo abbia talento e che la necessità è identificare e capitalizzare questo talento.

Uno strumento che è emerso come popolare per la ricerca di talenti superiori è la mappatura delle competenze. Aiuta a identificare le competenze di una forza lavoro in modo da trovare persone a cui possono essere assegnati compiti con maggiori responsabilità.

Knowledge Management

La gestione della conoscenza o Knowledge Management (KM) è un insieme di attività progettate per identificare, creare e distribuire la conoscenza tra i dipendenti di un’organizzazione. Si riferisce anche al processo di incorporazione di questa conoscenza nelle pratiche e operazioni procedurali per diffonderla in vari modi. La gestione della conoscenza viene insegnata come campo di studio separato dal 1991 in vari corsi di laurea come gestione, sistemi informativi e amministrazione aziendale. Oggi KM ha ampliato la sua prospettiva e campi come la politica pubblica, la salute pubblica e persino i media stanno contribuendo alla ricerca nel campo del KM. L’unico scopo di KM in qualsiasi organizzazione è migliorare le prestazioni e l’efficienza dei dipendenti e avere un vantaggio competitivo sugli altri.

KM incoraggia la condivisione delle conoscenze acquisite e tratta la conoscenza come una risorsa strategica dell’organizzazione. KM ritiene che la conoscenza non sia prerogativa di pochi eletti e dovrebbe essere diffusa tra tutti a vantaggio comune dell’organizzazione.

Differenza tra Talent Management e Knowledge Management in azienda

Differenza tra Talent Management e Knowledge Management

Infine, esaminiamo le differenze:

  1. La gestione dei talenti e la gestione della conoscenza sono due concetti diversi che stanno diventando sempre più popolari nelle organizzazioni odierne. Sembrano simili a causa dell’uso delle parole talento e conoscenza, motivo per cui le persone sono confuse su di loro.
  2. La gestione dei talenti è un insieme di attività progettate per identificare, attrarre e assumere i migliori talenti disponibili e trattenere i talenti in un’organizzazione poiché le aziende ritengono che prestazioni superiori siano il risultato di talenti superiori.
  3. La gestione della conoscenza è un processo di identificazione, creazione e distribuzione di conoscenza tra una forza lavoro per il miglioramento di un’azienda.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *