Differenza tra management e administration in azienda

Differenza tra management e administration in azienda

In azienda, l’amministrazione o management inquadra gli obiettivi e le politiche di un’organizzazione, invece la direzione o administration attua queste politiche e questi obiettivi.

Management e Administration

La gestione e l’amministrazione sono talvolta usate in modo intercambiabile; tuttavia, sono due diversi livelli dell’organizzazione. L’amministrazione è il livello più alto dell’organizzazione con le funzioni decisive. Sono responsabili della determinazione delle politiche e degli obiettivi dell’organizzazione o dell’azienda. La gestione, d’altra parte, è la funzione esecutiva di medio livello. Attuano le politiche e gli obiettivi come deciso dall’amministrazione.

L’amministrazione comprende le persone che sono proprietari o soci dell’azienda. Di solito contribuiscono al capitale dell’azienda e guadagnano profitti o rendimenti sui loro investimenti. La principale funzione amministrativa è la gestione degli aspetti commerciali dell’azienda, come la finanza. Altre funzioni amministrative includono solitamente la pianificazione, l’organizzazione, l’assunzione di personale, la direzione, il controllo e la definizione del budget. L’amministrazione deve integrare leadership e visione, organizzare le persone e le risorse, al fine di raggiungere scopi e obiettivi comuni per l’organizzazione.

La direzione di solito comprende i dipendenti dell’azienda che utilizzano le loro competenze per l’azienda in cambio di una remunerazione. La direzione è responsabile dell’attuazione delle strategie dell’amministrazione. La motivazione è il fattore chiave di una gestione. La direzione deve motivare e gestire i dipendenti. Si può dire che la gestione è direttamente sotto il controllo dell’amministrazione.

Differenza tra management e administration in azienda

Differenza tra management e administration

Infine, un ulteriore confronto tra management e administration in azienda

Management

Administration

Definizione Arte di fare le cose attraverso gli altri indirizzando i loro sforzi verso il raggiungimento di obiettivi predeterminati. Formulazione di obiettivi, piani e politiche generali.
Natura eseguire la funzione, eseguire la funzione funzione decisionale, funzione del pensiero
Scopo Decisioni nell’ambito del quadro stabilito dall’amministrazione. Decisioni importanti di un’impresa nel suo insieme.
Livello di autorità Attività di livello medio Attività di primo livello
Stato Gruppo di personale manageriale che utilizza le proprie conoscenze specialistiche per realizzare gli obiettivi di un’impresa. È costituito da proprietari che investono capitali e ricevono profitti da un’impresa.
Utilizzo Utilizzato nelle imprese commerciali. Popolare con organizzazioni governative, militari, educative e religiose.
Influenza Le decisioni sono influenzate dai valori, opinioni, convinzioni e decisioni dei manager. Influenzato dall’opinione pubblica, dalle politiche governative, dai costumi ecc.
Funzioni principali Motivare e controllare Pianificazione e organizzazione
Abilità Gestisce i dipendenti. Gestisce gli aspetti aziendali come la finanza.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *