Definizione e differenza tra Governance e Management in azienda

Definizione e differenza tra Governance e Management in azienda

Governance e Management (o gestione) sono parole che hanno un significato in termini di gestione di un’organizzazione aziendale in modo fluido ed efficiente. Sebbene ci siano organi di governo e manager che servono entrambi all’interno di un’organizzazione, i loro ruoli e responsabilità sono chiaramente definiti. Non sembra esserci alcuna differenza tra i due concetti poiché entrambi si occupano di controllare un’organizzazione allo scopo di gestirla per raggiungere gli obiettivi che sono stati stabiliti. In effetti, ci sono molti che usano le parole in modo intercambiabile. Tuttavia, ci sono sottili differenze che verranno evidenziate in questo articolo.

Governance

Stiamo vivendo in tempi in cui la divisione troppo semplicistica tra governance e gestione come processo decisionale e attuazione o attuazione di queste politiche non regge più l’acqua. Ciò è particolarmente vero quando le aspettative finanziarie delle organizzazioni sono aumentate e gli organi di governo di un’azienda non sono più nomi su carta intestata e sono ugualmente responsabili della generazione di profitti come lo sono i manager dell’azienda.

Tuttavia, la governance è generalmente vista come un compito che riguarda la definizione degli obiettivi per un’organizzazione, la direzione da prendere per raggiungere questi obiettivi e i ruoli e le responsabilità dei funzionari dell’organizzazione. Guardando oggettivamente, governance è un termine che si occupa di COSA in un’organizzazione poiché la parola viene dal governo, e sappiamo tutti cosa fa un governo. Ciò che un’organizzazione deve fare e ciò che dovrebbe diventare in futuro è principalmente la preoccupazione della governance. La governance garantisce il rispetto delle regole e dei regolamenti e apporta le modifiche necessarie alle politiche per evitare conflitti all’interno dell’organizzazione.

Management

Il Management (o in italiano gestione) è un termine più comune utilizzato nelle organizzazioni in questi giorni. È visto come un compito che si limita all’allocazione delle risorse e alla cura delle operazioni dell’organizzazione su base giornaliera. Il ruolo della direzione sembra essere quello di occuparsi del buon funzionamento dell’organizzazione nella direzione scelta dall’organo di governo che, nella maggior parte dei casi, oggigiorno è il consiglio di amministrazione. Il management lavora a vari livelli contemporaneamente e rappresenta il volto dell’azienda non solo per il pubblico ma anche per gli stakeholder. Assunzione e licenziamento di dipendenti, contabilità, redazione di assegni, messa in sicurezza degli ordini, organizzazione delle materie prime e cura della produzione sono tutti compiti che compongono la gestione.

Definizione e differenza tra Governance e Management in azienda

Differenza tra Governance e Management

Infine, esaminiamo le principali differenze:

  1. Governance è un termine più associato al consiglio di amministrazione, mentre Management è un termine più associato ai dipendenti a livello esecutivo e manageriale di un’organizzazione.
  2. La governance è un compito che riguarda la definizione degli obiettivi e la direzione da prendere per raggiungerli, mentre il Management è più interessato a occuparsi delle operazioni quotidiane per gestire l’organizzazione in modo regolare.
  3. La governance risponde a cosa in un’organizzazione (cosa fa e cosa dovrebbe diventare in pochi anni) mentre il Management risponde al come in un’organizzazione (come raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *