Differenza tra gestione del progetto e gestione funzionale

Differenza tra gestione del progetto e gestione funzionale

La differenza fondamentale tra la gestione del progetto e la gestione funzionale è quella la gestione del progetto è il processo di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura del lavoro di un progetto per raggiungere un obiettivo specifico mentre la gestione funzionale sta gestendo le attività di instradamento nell’organizzazione relative a varie funzioni come produzione, vendita e marketing, finanza ecc. al fine di raggiungere l’obiettivo generale dell’organizzazione. La gestione delle attività funzionali viene eseguita dall’inizio alla fine di un’organizzazione aziendale. D’altra parte, i progetti vengono realizzati sulla base di una specifica esigenza.

Project Management

Un progetto è una raccolta di attività da eseguire in un periodo di tempo specifico per raggiungere un obiettivo particolare. Si tratta di un esercizio unico che verrà terminato al raggiungimento dell’obiettivo del progetto.

La gestione del progetto o Project Management è il processo di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura del lavoro di un progetto per raggiungere un obiettivo predeterminato. L’istituto di gestione del progetto (PMI) definisce la gestione del progetto come “l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche a una vasta gamma di attività al fine di soddisfare i requisiti di un particolare progetto”.

Fasi della gestione del progetto

Ideazione e inizio del progetto

È qui che viene discussa la necessità di implementare il progetto insieme all’obiettivo del progetto. Il risultato di un progetto deve essere realizzabile, misurabile e orientato al risultato.

Definizione e pianificazione del progetto

In questa fase, lo scopo del progetto viene messo per iscritto con le attività da svolgere. Assegnare un project manager è una delle azioni più critiche durante la fase di pianificazione. A seguito della selezione del project manager, viene selezionato il team di progetto e verranno assegnate risorse e responsabilità.

Avvio o esecuzione del progetto

I progetti vengono generalmente eseguiti in fasi in cui il team di progetto passerà alla fase successiva al completamento di una fase. Il project manager dovrebbe assicurarsi che il progetto si svolga senza intoppi e dovrebbe risolvere eventuali problemi correlati, se presenti.

Monitoraggio e controllo delle prestazioni del progetto

Il project manager continuerà a confrontare lo stato e l’avanzamento del progetto con il piano effettivo, mentre le risorse eseguono le attività pianificate. Durante questa fase, è importante che il project manager modifichi i programmi, se necessario, per mantenere il progetto in linea.

Chiusura del Progetto

Dopo che le attività del progetto sono state completate e i risultati sono stati consegnati, è necessaria una valutazione per valutare il successo del progetto e per garantire l’apprendimento per i progetti futuri. Questo esercizio è denominato “audit post completamento”.

I progetti e la gestione dei progetti possono essere visti in molti settori tra cui ricerca, gestione aziendale, medicina e ingegneria. Il project manager è una persona integrante in un progetto e deve essere dotato di buone capacità di comunicazione, capacità analitiche, capacità di gestione del cambiamento e capacità di negoziazione per fornire il risultato previsto del progetto.

Differenza tra gestione del progetto e gestione funzionale

Functional Management

La gestione funzionale o Functional Management si riferisce alla gestione delle attività di instradamento nell’organizzazione relative a varie funzioni come produzione, vendite e marketing, finanza ecc. I responsabili funzionali hanno responsabilità continue e di solito non sono direttamente associati ai team di progetto. Il compito principale dei responsabili funzionali è quello di garantire che le attività aziendali quotidiane siano svolte senza intoppi, il che a sua volta aiuterà a realizzare gli obiettivi aziendali complessivi.

Doveri di un responsabile funzionale

  • Condividete suggerimenti e conoscenze professionali con i dipendenti
  • Allocare le risorse in modo efficiente identificando le priorità delle risorse
  • Fornisci ai dipendenti opportunità di apprendimento
  • Identifica le inefficienze di costo e affrontale per migliorare l’efficienza

Differenza tra Project Management e Functional Management

  1. La gestione del progetto è il processo di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura del lavoro di un progetto per raggiungere un obiettivo specifico. Mentre, la gestione funzionale gestisce le attività di instradamento nell’organizzazione relative a varie funzioni come produzione, vendita e marketing, finanza ecc. Al fine di raggiungere l’obiettivo generale dell’organizzazione.
  2. La gestione del progetto è unica e il progetto termina una volta raggiunto l’obiettivo. Invece, la gestione funzionale è un processo continuo e ripetitivo.
  3. La gestione del progetto è un’attività una tantum con un periodo di tempo specificato. Mentre, la gestione funzionale è un’attività continua.

Conclusioni

La differenza tra gestione del progetto e gestione funzionale può essere facilmente identificata tenendo conto delle caratteristiche di un progetto. Se l’obiettivo è raggiungere un obiettivo specifico entro un periodo di tempo definito che esula dalle operazioni aziendali di routine, tale attività riguarda la gestione del progetto. La gestione delle attività aziendali quotidiane con l’intenzione di realizzare lo scopo generale dell’azienda è definita gestione funzionale. Entrambi gli aspetti sono molto importanti per un’organizzazione in cui i progetti dovranno essere intrapresi sulla base di requisiti aziendali specifici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *