Cosa sono e differenza tra server rack e blade in informatica

Cosa sono e differenza tra server rack e blade in informatica

Differenza chiave: i server rack sono essenzialmente computer autonomi su cui vengono eseguite le applicazioni. In un server rack, tutti i componenti come dischi rigidi, una scheda di rete, ecc. Sono contenuti in una custodia. Un server blade è un server informatico ridotto basato su un design modulare. Riduce al minimo l’uso dello spazio fisico.

Server rack e blade

I server rack sono noti anche come server tradizionali. Sono essenzialmente computer autonomi su cui vengono eseguite le applicazioni. Tutti i componenti come dischi rigidi, una scheda di rete, ecc. Sono contenuti in una custodia. Pertanto, possono essere descritti come una macchina a singola esecuzione che esegue un certo numero di applicazioni separatamente. Possono essere azionati collegandoli a una presa elettrica standard e collegando i cavi di rete. Questo tipo di configurazione consente di montare il dispositivo in un rack hardware del computer. Un rack hardware è solitamente largo 19 pollici. Tuttavia, in genere la dimensione di un server ne definisce la potenza. Ciò è dovuto al fatto che ha più capacità per componenti e aggiornamenti. Spesso si preferisce risparmiare spazio. È spesso preferito dalle aziende dove:

  • La necessità di un po’ di spazio extra si realizza soprattutto in termini di data center centralizzato.
  • La flessibilità è necessaria per creare una corrispondenza tra server e applicazioni.
  • È necessaria una grande memoria dedicata che è interna al server.

Un server blade è silenzioso simile a un server rack in molti modi (in particolare nel design). Tuttavia, molti componenti sono stati rimossi da essi e i componenti sono condivisi tra tutti i server all’interno di un contenitore. Ogni blade denota un server che possiede un processore, memoria, dischi e schede di rete. Sono generalmente dotati di processori di potenza inferiore poiché sono di dimensioni inferiori. Tecnicamente, sono costruiti in modo tale da poter essere montati su un server rack. I server blade stanno guadagnando sempre più popolarità rispetto ai server rack.

Cosa sono e differenza tra server rack e blade in informatica

Differenza tra server rack e blade

Infine, un confronto tra server rack e blade.

Server rack

Blade Server

Definizione I server rack sono noti anche come server tradizionali. Sono essenzialmente computer autonomi su cui vengono eseguite le applicazioni. Tutti i componenti come dischi rigidi, una scheda di rete, ecc. Sono contenuti in una custodia. Un server blade è un server informatico ridotto basato su un design modulare. Riduce al minimo l’uso dello spazio fisico.
Origine I server rack sono progettati appositamente per essere archiviati in rack, da cui il nome server rack. Blade deriva dalla parola “blade” che indica il formato limitato).
Descrizione I server rack sono molto espandibili Comparativamente meno
Costo Di più Di meno
Adatto a Piccola impresa Organizzazioni estese
Benefici
  • Rende più facile mantenere le cose pulite e ordinate (la maggior parte include una sorta di gestione dei cavi)
  • Noto per essere molto espandibile
  • Molti server rack supportano grandi quantità di RAM
  • Costo di acquisto inferiore
  • Costi operativi inferiori per la distribuzione
  • Costo inferiore per la risoluzione dei problemi e la riparazione
  • Requisiti di alimentazione inferiori
  • Minori requisiti di spazio e raffreddamento
  • Riduce i requisiti di cablaggio
  • Molto efficiente nella gestione fuori banda
  • Consente una comunicazione da server a server più veloce.
  • Offrono una maggiore flessibilità
Svantaggi Consuma più spazio fisico nel rack. Affidabilità minore

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *