Differenza tra Project Manager e Operations Manager in azienda

Differenza tra Project Manager e Operations Manager in azienda

Poiché i manager svolgono ruoli importanti in ogni organizzazione aziendale, è utile conoscere la differenza tra project manager e operations manager. Il project manager è una persona responsabile del raggiungimento degli obiettivi del progetto entro l’ambito, il periodo di tempo specificato e il budget. Il responsabile delle operazioni o operations manager è invece una persona responsabile della gestione delle attività operative complessive nell’organizzazione. Questo articolo analizza la differenza tra project manager e operations manager.

Project Manager

Un project manager è una persona che è responsabile della gestione dei progetti dalla fase iniziale alla chiusura del progetto. Lui / lei è la persona che interagisce direttamente con lo sponsor del progetto e crea gli scopi e gli obiettivi del progetto che i membri del team devono raggiungere alla fine del periodo specificato.

In alcune organizzazioni, i project manager vengono nominati per ogni progetto e i loro compiti e responsabilità possono terminare dopo il completamento del progetto. Il successo del project manager dipende dalla sua capacità di soddisfare i requisiti dello sponsor del progetto. Agisce come intermediario tra lo sponsor del progetto ei membri del team di progetto. Pertanto, deve avere buone capacità di comunicazione, capacità di coordinamento, capacità di leadership quando si tratta di membri del team con competenze diverse.

Operations Manager

Il responsabile delle operazioni o Operations Manager è responsabile della riduzione dei costi complessivi massimizzando i profitti o i ritorni in un’organizzazione. Le sue responsabilità includono la pianificazione delle attività operative complessive nell’organizzazione, il miglioramento dell’efficienza dei sistemi operativi, lo sviluppo dei processi e l’implementazione di strategie, politiche e pratiche organizzative, ecc. Inoltre, interagisce con il Consiglio di amministrazione e con i subordinati .

I manager operativi svolgono un ruolo cruciale nella pianificazione a lungo termine che include iniziative orientate all’eccellenza operativa e sovrintende anche a tutte le attività di gestione finanziaria. Esaminano frequentemente le prestazioni attuali attraverso riunioni tascabili e discussioni regolari al fine di garantire il flusso regolare delle operazioni aziendali nell’organizzazione. Per svolgere efficacemente queste attività, un responsabile delle operazioni dovrebbe avere forti capacità di coordinamento, capacità di risoluzione dei problemi, capacità di negoziazione, capacità di comunicazione interpersonale, capacità di leadership, capacità decisionali, ecc.

Differenza tra Project Manager e Operations Manager in azienda

Differenza tra Project Manager e Operations Manager

Infine, esaminiamo le principali differenze:

  1. Il project manager è responsabile del completamento del progetto entro un budget specificato e il lasso di tempo. Il compito del Operations Manager è ridurre il costo complessivo massimizzando i profitti o i rendimenti.
  2. Il project manager è responsabile solo del budget relativo a un particolare progetto su cui sta lavorando in quel momento e il manager operativo è responsabile del budget di reparto.
  3. I project manager vengono nominati per un particolare progetto entro un certo periodo. Tuttavia, il responsabile delle operazioni è responsabile di garantire il flusso regolare delle operazioni aziendali all’interno dell’organizzazione. Comparativamente, il responsabile delle operazioni ha più responsabilità di un responsabile di progetto nell’organizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *