Differenza tra Project Manager e Project Leader in azienda

Differenza tra Project Manager e Project Leader in azienda

Project Manager e Project Leader sono due ruoli che stanno diventando sempre più popolari nel mondo aziendale. Nel mondo aziendale di oggi, viene prestata una crescente attenzione agli attributi di leadership e i manager vengono assunti tenendo presente questo attributo. Pertanto, i termini project manager e project leader stanno diventando un po ‘confusi. Le persone hanno iniziato a utilizzare i termini leader e manager in modo intercambiabile per riferirsi a persone che ricoprono il ruolo di leader. Tuttavia, c’è una differenza significativa tra un project manager e un project leader che deve essere apprezzata.

Per rispondere a questa differenza, ci sono stati diversi tentativi da parte di autori di fama. Maxwell, nel suo libro del 2005 “The 360 ​​degree leader”, ha scritto che un manager lavora con i processi mentre un leader lavora con le persone. Kotter ha fatto un ulteriore passo avanti quando ha scritto che il manager è una persona coinvolta nella pianificazione, nel budget, nell’organizzazione, nello staff, nel controllo e nella risoluzione dei problemi, mentre un leader è una persona coinvolta nella definizione della direzione, nell’allineamento delle persone, nella motivazione e nell’ispirazione. Per Kotter, gestione e leadership sono due termini distinti ciascuno con caratteristiche e funzioni proprie. Ma per lui, sia un project manager che un project leader sono essenziali in un ambiente aziendale in continua evoluzione e complesso.

Il project leader è una persona che guida un team ed è stata scelta per monitorare e gestire i dettagli tecnici o di livello inferiore del progetto. D’altra parte, il project manager è responsabile dell’intero progetto e normalmente non ha le competenze tecniche come un project leader. Il project leader è responsabile nei confronti di un project manager e riferisce a lui.

Un project leader si concentra sul lato interno di un progetto e garantisce che il suo team lavori in modo efficace ed efficiente per completare il progetto in tempo. D’altra parte, un project manager ha gli occhi puntati sul lato esterno del progetto. Si assicura che il progetto non solo sia completato in tempo, ma che il prodotto o servizio finito soddisfi i requisiti del cliente finale.

Infine, è il project leader che il project manager parla per tenere traccia dell’avanzamento del progetto. Mentre, un project leader è pagato meno e ha minore autorità o influenza rispetto a un project manager.

Differenza tra Project Manager e Project Leader in azienda

Differenza tra Project Manager e Project Leader

Infine, esaminiamo le principali differenze tra queste due figure:

  1. Project leader e project manager sono due termini che confondono molti poiché entrambi hanno significati simili
  2. Il project leader è di natura più tecnica e ha la responsabilità di completare il progetto utilizzando il suo team in modo efficiente ed efficace. D’altra parte un project manager ha un ruolo più ampio in quanto deve garantire che il progetto finito soddisfi le esigenze e le esigenze dei clienti finali
  3. Il project leader è subordinato al project manager e ha anche un’autorità minore.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *