Differenza tra Brand Manager e Product Manager in azienda

Differenza tra Brand Manager e Product Manager in azienda

Negli ambienti aziendali, ci sono due lavori che creano molta confusione per molti, vale a dire il product manager e un brand manager. Dal nome i due lavori sembrano simili. In effetti ci sono molte somiglianze nei ruoli e nelle funzioni di un product manager e di un brand manager, ma ci sono differenze che devono essere evidenziate.

Brand Manager

Un’azienda può avere una lunga linea di prodotti, ma ce ne sono alcuni di grande successo che diventano un marchio a sé stante ei clienti li scelgono senza pensare all’immagine dell’azienda poiché sono più sicuri dell’immagine del prodotto stesso. Viene nominato un brand manager per assicurarsi che la qualità di questi marchi rimanga secondo le aspirazioni delle persone. Un brand manager non solo osserva da vicino i dati di vendita di un determinato prodotto, ma implementa anche strategie di marketing e si tiene in stretto contatto con i rivenditori per convincerli a continuare a vendere il suddetto prodotto come prima scelta. Un brand manager lavora in stretta collaborazione con il produttore, il personale di vendita, il team di marketing e gli inserzionisti per garantire che ogni aspetto della produzione, fornitura e marketing sia altamente sincronizzato.

Product Manager

Il ruolo di un product manager è simile a quello di un brand manager, nel senso che si occupa delle attività promozionali di un prodotto o servizio per le vendite efficaci. È in generale un laureato magistrale specializzato in vendite e marketing. Il suo compito principale è ideare strategie e adottare misure per aumentare le vendite di uno o più prodotti. È responsabile dello sviluppo e del lancio del prodotto. Può effettuare un riconfezionamento o utilizzare qualsiasi altra tecnica di marketing per rendere popolare un prodotto. I suoi compiti comprendono anche la cooperazione con gli sforzi dei team di marketing e pubblicità per fornire il suo contributo al miglioramento delle vendite dei prodotti. I product manager lavorano sia per le piccole che per le grandi aziende che realizzano prodotti per l’uso dei consumatori finali.

Differenza tra Brand Manager e Product Manager in azienda

Differenza tra Brand Manager e Product Manager

Infine, esaminiamo le principali differenze tra queste due figure:

  1. Il brand manager è interessato principalmente a mantenere e migliorare le vendite di un marchio consolidato mentre il product manager lavora per aumentare le vendite di prodotti attraverso l’applicazione di tecniche di marketing.
  2. Un brand manager è principalmente associato a prodotti di consumo, mentre un product manager può lavorare anche per i clienti B2B.
  3. Un brand manager deve lavorare in stretto collegamento con i rivenditori poiché deve garantire che i rivenditori diano la priorità al suo marchio. D’altra parte, un product manager è più interessato a utilizzare tecniche di marketing aggressive per migliorare le vendite dei prodotti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *