Differenza tra Brand Manager e Marketing Manager in azienda

Differenza tra Brand Manager e Marketing Manager in azienda

L’immagine di un marchio può avere un grande impatto sul business, sia in positivo che in negativo. È per questo motivo che le aziende investono molto nella gestione del marchio e nel marketing. Per garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita e per garantire che i clienti percepiscano positivamente il marchio, le aziende possono assumere personale per gestire alcune di queste attività, come i brand manager e i marketing manager. Sebbene i due lavorino a stretto contatto, presentano differenze in termini di ruoli e strategie impiegate.

Brand Manager

Questa è una persona che si occupa dell’immagine percepita dai consumatori dei prodotti o servizi di un’azienda. Incaricati del ruolo di garantire che il marchio sia in linea con gli interessi dei consumatori, i brand manager svolgono diversi ruoli, tra cui:

  • Impostazione di strategie di brand awareness
  • Valutare l’immagine del marchio da parte dei consumatori
  • Sviluppa strategie di vendita e marketing
  • Supervisionare e consigliare i migliori posizionamenti pubblicitari
  • Monitorare l’andamento delle vendite

Marketing Manager

Si tratta di persone incaricate di raggiungere i potenziali clienti e il pubblico in generale per presentare un prodotto e aumentare le vendite. Questo può essere fatto attraverso diversi canali di marketing. Sono inoltre incaricati di responsabilità, tra cui:

  • Sviluppo di strategie di marketing per raggiungere i clienti di tutti i dati demografici
  • Collaborare con il reparto vendite assicurando che gli obiettivi siano in linea
  • Rilevazione e reportistica sulla domanda di servizi e prodotti
  • Garantire ai clienti la comprensione del valore dei prodotti

Differenza tra Brand Manager e Marketing Manager in azienda

Differenza tra Brand Manager e Marketing Manager

Definizione

I brand manager sono persone responsabili dell’immagine percepita dai consumatori dei prodotti o servizi di un’azienda. Al contrario, un marketing manager è una persona incaricata del ruolo di raggiungere potenziali clienti e il pubblico in generale per presentare un prodotto e aumentare le vendite.

Ruoli

I ruoli dei brand manager includono la definizione di strategie di brand awareness, la valutazione dell’immagine del brand dai consumatori, lo sviluppo di strategie di vendita e marketing, la supervisione e la raccomandazione dei migliori posizionamenti pubblicitari per non parlare del monitoraggio dell’andamento delle vendite. Al contrario, i ruoli di un marketing manager includono lo sviluppo di strategie di marketing per raggiungere i clienti da tutti i dati demografici, collaborare con il reparto vendite assicurando che gli obiettivi siano in linea, sondare e riferire sulla domanda di prodotti e servizi e garantire che i clienti comprendano il valore dei prodotti. 

Natura

Mentre i brand manager sono di natura strategica, i marketing manager sono di natura tattica.

Somiglianze

Entrambi lavorano per migliorare o promuovere l’immagine dei clienti o delle aziende

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che un brand manager è responsabile dell’immagine percepita dai consumatori dei prodotti o servizi di un’azienda e ha il compito di garantire che il marchio sia in linea con gli interessi del consumatore. D’altra parte, un marketing manager è una persona incaricata del ruolo di raggiungere potenziali clienti e il pubblico in generale per presentare un prodotto e aumentare le vendite. Entrambi lavorano a stretto contatto per garantire che le aziende mantengano un’immagine positiva e aumentano le vendite.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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