Differenza tra Marketing e Business Development in azienda

Differenza tra Marketing e Business Development in azienda

Le aziende sono costantemente alla ricerca di strategie che possano migliorare le operazioni e quindi maggiori guadagni. Sebbene l’importanza del marketing in un’organizzazione non possa essere sottolineata a sufficienza, anche lo sviluppo del business gioca un ruolo importante nella costruzione di un marchio. Tuttavia, questi due termini sono spesso usati in modo intercambiabile nonostante le differenze tra loro. Ciò può essere imputato all’assimilazione dei ruoli dei professionisti del marketing e degli sviluppatori aziendali in alcune organizzazioni. In questo articolo, illustreremo le differenze tra marketing e sviluppo aziendale. 

Marketing

Il marketing si riferisce a una serie di attività intraprese da un’entità commerciale per creare interesse e consapevolezza oltre a facilitare la vendita di prodotti e servizi ai potenziali consumatori. 

Un piano di marketing strategico dovrebbe prendere in considerazione i vantaggi, i messaggi e le capacità dell’organizzazione. Sulla base della strategia di marketing, il reparto marketing dovrebbe quindi eseguire tattiche di marketing e garantire che tutte le informazioni siano accurate e coerenti. 

Per garantire la redditività, il marketing mira ad abbinare i consumatori ai servizi o ai prodotti di un marchio. Per commercializzare efficacemente prodotti o servizi, il marketing deve incorporare le quattro P del marketing nella sua strategia. Questi includono:

  • Prodotto: di solito in forme immateriali e tangibili, si tratta di attributi che includono funzioni, caratteristiche, usi e vantaggi che possono essere utilizzati o scambiati. I prodotti possono essere servizi, idee o beni. 
  • Prezzo- Questo è il valore monetario associato a un prodotto o servizio. Il prezzo di un prodotto dovrebbe includere tutti i costi coinvolti, inclusi i costi di marketing, i costi di produzione e le spese di distribuzione. 
  • Luogo: è la distribuzione di prodotti o servizi ai consumatori. Dimostra la misura in cui un determinato prodotto copre una certa copertura di mercato. La copertura del mercato si basa sul metodo con cui l’azienda intende distribuire i propri prodotti. Questo può essere fatto tramite una piattaforma online, un negozio fisico o entrambi. 
  • Promozione: queste sono tattiche utilizzate per attirare potenziali consumatori a effettuare un acquisto. Esempi di metodi di promozione includono promozioni di vendita, sponsorizzazioni e pubbliche relazioni. 

Il marketing gioca un ruolo fondamentale nel successo di un’azienda come:  

  • Creare una strada efficace per consentire ai consumatori di interagire con il marchio
  • Aiutare a costruire e mantenere la reputazione di un’azienda
  • Costruire una relazione tra consumatori e imprese
  • Fornire approfondimenti su un prodotto o servizio
  • Aumentare le vendite di prodotti e quindi aumentare le entrate

Business Development

Questa è la creazione di valore a lungo termine per un’azienda attraverso idee, attività e iniziative nelle relazioni, nei clienti e nei mercati. La creazione di partnership commerciali strategiche e decisioni aziendali si traduce in una maggiore redditività, espansione aziendale ed espansione aziendale. 

Tra i settori coinvolti nello sviluppo del business figurano iniziative strategiche, sviluppo del mercato, vendite, marketing, partnership commerciali ed espansione del business. Tuttavia, questi non dovrebbero essere confusi con lo sviluppo del business. 

Lo sviluppo aziendale gioca un ruolo enorme in:

  • Partnership e iniziative strategiche: le aziende che cercano di entrare in nuovi mercati possono avere un modo più semplice formando partnership con altre aziende. Il team di sviluppo aziendale può valutare i vantaggi e i rischi di ciascuna opzione disponibile. 
  • Gestione del prodotto: i requisiti di un prodotto possono variare a seconda dei consumatori o persino delle posizioni geografiche. Gli sviluppatori aziendali sono utili per determinare modi economici e legali per ottenere prodotti accettati in altri mercati. 
  • Networking, negoziazioni e attività di lobbying: potrebbero essere necessari sviluppatori aziendali per condurre trattative commerciali con agenzie governative, autorità di regolamentazione e altre terze parti. 
  • Impostazione di misure di riduzione dei costi: gli sviluppatori aziendali potrebbero dover eseguire valutazioni interne per determinare alcune iniziative di risparmio dei costi in un’azienda.  

Differenza tra Marketing e Business Development in azienda

Differenza tra marketing e Business Development

Definizione

Il marketing si riferisce a una serie di attività intraprese da un’entità commerciale per creare interesse e consapevolezza oltre a facilitare la vendita di prodotti e servizi ai potenziali consumatori. D’altra parte, lo sviluppo del business è la creazione di valore a lungo termine per un’impresa attraverso idee, attività e iniziative nelle relazioni, nei clienti e nei mercati.

Descrizione

Il marketing si concentra sull’abbinamento dei consumatori ai servizi o ai prodotti di un marchio. D’altra parte, lo sviluppo del business si concentra sulla creazione di valore a lungo termine per un’azienda attraverso la qualificazione di lead e la loro conversione in clienti.  

Somiglianze

Entrambi mirano a generare e coltivare contatti

Conclusioni

Il marketing si riferisce a una serie di attività intraprese da un’entità commerciale con l’obiettivo di creare interesse e consapevolezza oltre a facilitare la vendita di prodotti e servizi ai potenziali consumatori. D’altra parte, lo sviluppo del business è la creazione di valore a lungo termine per un’impresa attraverso idee, attività e iniziative nelle relazioni, nei clienti e nei mercati. I due, però, lavorano insieme. Se il marketing è fatto bene e genera interesse da parte dei potenziali clienti, lo sviluppo del business garantisce che i lead non vadano persi nutrendoli. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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