Differenza tra automazione del marketing e CRM nel business

Differenza tra automazione del marketing e CRM nel business

Nell’ambito del business, il marketing è senza dubbio uno dei settori più essenziali nelle imprese. Mentre la maggior parte dei marchi comprende e si sforza di ottenere risultati attraverso vari metodi di marketing, la mancanza di un sistema per i team spesso porta a perdite nella maggior parte delle canalizzazioni, portando alla perdita di potenziali clienti o alla mancanza di vendite ripetute. Mentre il marketing implica software diversi per scopi diversi, i più comuni includono l’automazione del marketing (o Marketing Automation) e il software CRM. In questo articolo, esamineremo la differenza tra automazione del marketing e CRM.

Automazione del marketing

Si tratta di un software utilizzato per migliorare e misurare i tassi di conversione nel processo di marketing e per eseguire attività ripetitive. In quanto tale, esegue attività come la pianificazione e l’invio di email marketing, aggiornamenti sui social media e rapporti sulle campagne, rendendo quindi queste attività facili da eseguire e gestire. 

L’automazione del marketing è diventata popolare nel recente passato grazie alla sua capacità di generare lead qualificati, ottimizzare altamente le campagne, misurare efficacemente il ROI e migliorare i flussi di lavoro di vendita e marketing. 

Sebbene i marchi possano trarre vantaggio da questo in quanto personalizza le attività, è meglio utilizzato per gli autorisponditori e-mail, la crescita dei lead e l’assunzione di lead attraverso un percorso del cliente predefinito. 

CRM

A parte il Customer Relationship Management (CRM), questo è un software utilizzato per la gestione delle vendite, la gestione dei contatti, l’interazione con i clienti potenziali ed esistenti e le relazioni con i clienti. 

Un sistema CRM mira a migliorare i prezzi dei clienti, le strategie di prezzo, la creazione e il mantenimento di servizi e prodotti incentrati sul cliente, collegando i consumatori attraverso tutti i canali su un’unica piattaforma e migliorando gli obiettivi dei clienti, solo per citarne alcuni. 

Per fornire profili cliente personalizzati, il sistema registra le informazioni di contatto inclusi siti Web, indirizzi e-mail, profili di social media e persino numeri di telefono. Questi consentono inoltre ai marchi di visualizzare il percorso di un consumatore attraverso il processo di vendita. 

Differenza tra automazione del marketing e CRM nel business

Somiglianze tra Marketing Automation e CRM

Entrambi aiutano a prevenire perdite nell’imbuto di vendita

Differenza tra Marketing Automation e CRM

Definizione

L’automazione del marketing si riferisce al software utilizzato per migliorare e misurare i tassi di conversione in un processo di marketing, nonché per eseguire attività ripetitive. D’altra parte, CRM si riferisce al software utilizzato per la gestione delle vendite, la gestione dei contatti, l’interazione con i clienti potenziali ed esistenti e le relazioni con i clienti. 

Obiettivo aziendale

Mentre l’automazione del marketing esegue attività come la pianificazione e l’invio di email marketing, aggiornamenti sui social media e report sulle campagne, rendendo quindi queste attività facili da eseguire e gestire, il CRM mira a migliorare i prezzi dei clienti, le strategie di prezzo, la creazione e la manutenzione di servizi e prodotti incentrati sul cliente , connettendo i consumatori attraverso tutti i canali su un’unica piattaforma e migliorando gli obiettivi dei clienti. 

Utenti

Mentre l’automazione del marketing viene utilizzata dai professionisti del marketing, il CRM viene utilizzato dai venditori.

Conclusioni

Infine, si può concludere dicendo che mentre l’automazione del marketing si riferisce al software utilizzato per migliorare e misurare i tassi di conversione in un processo di marketing e per eseguire attività ripetitive, CRM si riferisce al software utilizzato per la gestione delle vendite, la gestione dei contatti, l’interazione con i clienti potenziali ed esistenti e le relazioni con i clienti. Sebbene entrambi siano strumenti di marketing efficaci e aiutino a prevenire le perdite nell’imbuto di vendita, i marchi che cercano di massimizzare le conversioni e ottimizzare il processo di canalizzazione di vendita dovrebbero impiegarli entrambi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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