Caratteristiche e differenza tra TDD e BDD nel testing software

Caratteristiche e differenza tra TDD e BDD nel testing software

La principale differenza tra TDD e BDD è che TDD si concentra su singole unità o caratteristiche di un’applicazione, ma BDD si concentra sull’intera applicazione nel suo insieme.

In generale, lo sviluppo del software a livello aziendale è un’attività complessa. I team seguono vari processi durante il ciclo di vita del software, dalla raccolta dei requisiti alla consegna del prodotto al cliente e alla gestione delle attività di manutenzione. TDD e BDD sono processi software. In breve, BDD si basa su TDD.

TDD

TDD è l’acronimo di Test Driven Development. È un processo di sviluppo del software che consiste in piccoli cicli di sviluppo. In questo processo, dopo aver raccolto i requisiti, tali requisiti vengono trasformati in casi di test specifici. Quindi il programmatore può implementare il software e migliorarlo per superare solo i test.

Inoltre, TDD è l’opposto dello sviluppo tradizionale. Nello sviluppo tradizionale, viene prima l’implementazione del codice e poi il suo test. Al contrario, in TDD, il test viene prima e poi l’implementazione.

TDD Life Cycle

Aggiungi un test: implica la scrittura di un test per ogni nuova funzionalità. Per scrivere un test, lo sviluppatore deve avere una buona comprensione dei requisiti. Può studiare casi e storie degli utenti per identificare i requisiti. Pertanto, fa sì che lo sviluppatore si concentri maggiormente sui requisiti.

Esegui tutti i test e verifica se il nuovo test fallisce: convalida che il test harness funzioni correttamente.

Scrivi il codice – Implica la scrittura di codice per superare il test. Il codice scritto potrebbe non essere eccellente in questa fase. Tuttavia, verrà migliorato in seguito. L’obiettivo principale della scrittura del codice è superare il test. Copre solo le funzionalità necessarie per i test.

Esegui test: se i casi di test vengono superati, il nuovo codice soddisfa i requisiti di test. Assicura che il nuovo codice non degradi le funzionalità esistenti. Se i casi di test non vengono superati, il programmatore deve regolarli finché non vengono superati.

Codice di refactoring: questo passaggio prevede più attività. Spostare il codice in un luogo a cui appartiene logicamente, eliminare la duplicazione, rappresentare chiaramente oggetti, classi, moduli, variabili e metodi, migliorare la leggibilità e la manutenibilità sono alcune attività. L’obiettivo principale è ottenere un codice pulito. L’esecuzione ripetuta dei casi di test durante la fase di refactoring garantisce il corretto funzionamento delle funzionalità esistenti.

I passaggi precedenti vengono ripetuti di nuovo per un altro nuovo caso di test. Se i test falliscono continuamente, il programmatore deve eseguire il debug del codice.

BDD

BDD è l’acronimo di Behavior Driven Development. Consente a un team di membri di collaborare e di capire come dovrebbe comportarsi l’applicazione. Utilizza le tecniche ei principi di TDD con progettazione guidata dal dominio e analisi e progettazione orientata agli oggetti. Tutto ciò consente ai team di sviluppo e gestione di condividere strumenti e processi durante lo sviluppo del software. BDD prevede l’utilizzo di strumenti software specializzati per sviluppare il progetto. Inoltre, gli strumenti sviluppati per i progetti BDD supportano anche TDD.

BDD dipende molto dal linguaggio DSL (Simple Domain Specific Language), che utilizza costrutti di linguaggi naturali simili alla lingua inglese per descrivere i comportamenti e gli esiti. Gli script di test sono un’applicazione popolare di DSL. Nel complesso, BDD è una pratica utile per risolvere problemi aziendali complessi.

Caratteristiche e differenza tra TDD e BDD nel testing software

Differenza tra TDD e BDD

Definizione

TDD è un processo di sviluppo software in cui il primo passo è trasformare i requisiti in casi di test specifici e quindi migliorare il software per superare i nuovi test. Al contrario, BDD è un processo di sviluppo software agile. Promuove sviluppatori, QA e partecipanti non tecnici o aziendali a lavorare in modo collaborativo in un progetto software. Quindi, questo spiega la differenza fondamentale tra TDD e BDD.

Acronimi

TDD sta per Test Driven Development mentre BDD sta per Behavior Driven Development.

Funzionalità

In TDD, i test sono scritti per coprire ogni funzionalità o unità mentre BDD si concentra sull’applicazione nel suo insieme. Quindi, questa è la principale differenza tra TDD e BDD.

Scenari

Inoltre, un’altra differenza tra TDD e BDD è che il TDD implica la progettazione di scenari di alto livello, mentre BDD implica la progettazione di scenari di basso livello. 

Conclusioni

In breve, TDD e BDD sono due approcci di sviluppo software. Inoltre, un programmatore può selezionarne uno a seconda dello scenario. La principale differenza tra TDD e BDD è che il TDD si concentra su singole unità o caratteristiche di un’applicazione, mentre BDD si concentra sull’intera applicazione nel suo insieme.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *