Differenza tra marketing di affiliazione e marketing digitale

Differenza tra marketing di affiliazione e marketing digitale

Il progresso tecnologico con Internet ha creato un’ampia gamma di prodotti, servizi, strade e modelli di interazione che connettono il mondo. Con la disponibilità di strade digitali per non parlare della facilità di accessibilità, i marchi possono facilmente interagire e comunicare con i consumatori. Si sono aperti anche migliaia di posti di lavoro che prima dell’era di Internet non erano disponibili.

Il marketing è passato in particolare da metodi tradizionali come giornali, marketing porta a porta, radio e cartelloni pubblicitari a metodi più avanzati come l’uso di strumenti digitali per raggiungere i consumatori. Sebbene aumentino la consapevolezza su prodotti e servizi, forniscono anche una fonte di reddito a milioni di persone in tutto il mondo. In questo articolo, discuteremo la differenza tra marketing di affiliazione e marketing digitale.

Marketing di affiliazione

Questo è un metodo di marketing che implica guadagnare denaro attraverso la pubblicità o la promozione di prodotti e servizi in base al quale viene effettuato un pagamento una volta che il consumatore effettua un acquisto. Coinvolge il prodotto, l’affiliato di marketing, i canali utilizzati e il consumatore.

Di solito, gli affiliati di marketing ottengono un link dal marchio che promuove i prodotti e servizi. Una commissione viene quindi pagata quando un consumatore acquista tramite quel link.

I vantaggi del marketing di affiliazione (Affiliate Marketing) includono:

  • È basato sulle prestazioni. Il marchio quindi paga solo per i lead che si sono convertiti in una vendita.
  • Aiuta ad aumentare la visibilità di un marchio
  • Può essere utilizzato per rivolgersi a consumatori specifici
  • Facile da misurare tramite le visualizzazioni di un sito o le percentuali di clic

Differenza tra marketing di affiliazione e marketing digitale

Marketing digitale

Questo è l’uso di canali online per commercializzare prodotti e servizi. Coinvolge molti canali e piattaforme inclusi ma non limitati a Facebook, e-mail, Instagram, motori di ricerca come Google, app mobili.

Il marketing digitale (digital marketing) comprende social media marketing, automazione del marketing, content marketing, ottimizzazione dei motori di ricerca, email marketing, marketing in entrata, pay per click e marketing di affiliazione, solo per citarne alcuni.

I vantaggi del marketing digitale includono:

  • È conveniente rispetto ad altri canali di marketing come gli annunci televisivi
  • Offre ai marchi una pubblicità più rapida in quanto ha una portata più ampia
  • Facile da misurare i risultati di pubblicità o campagne

Somiglianze tra marketing di affiliazione e marketing digitale

  • Entrambi forniscono vie di marketing tramite piattaforme digitali

Differenza tra marketing di affiliazione e marketing digitale

Il marketing di affiliazione si riferisce a un metodo di marketing che prevede il guadagno di denaro attraverso la pubblicità o la promozione di prodotti e servizi in base al quale viene effettuato un pagamento una volta che il consumatore effettua un acquisto. D’altra parte, il marketing digitale si riferisce all’uso di vie online come il social media marketing, l’automazione del marketing, il content marketing, l’ottimizzazione dei motori di ricerca e l’email marketing per commercializzare prodotti e servizi. Sebbene entrambi i metodi di marketing possano dare risultati diversi, i marchi dovrebbero ricercare i metodi di marketing ideali per i loro prodotti o servizi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *