Differenza tra marketing di affiliazione ed e-commerce

Differenza tra marketing di affiliazione ed e-commerce

Con la disponibilità di molti canali di marketing online tra cui Instagram, Facebook, LinkedIn, non c’è dubbio che le attività online stanno prosperando, con le aziende che non si trovano nello spazio online perdendo potenziali contatti. Sebbene lo spazio online possa sembrare un concetto così semplice, può essere complesso. Inoltre, le piattaforme online ei metodi di marketing che soddisfano le esigenze di un’azienda potrebbero non essere adatti a un’altra. Tra i metodi di marketing online più comuni figurano il marketing di affiliazione e una piattaforma di e-commerce. Le aziende online che desiderano entrare a far parte dello spazio online potrebbero dover decidere se adottare una strategia di marketing di affiliazione o un modello di e-commerce.

Marketing di affiliazione

Il Marketing di affiliazione (in inglese Affiliate Marketing) è una strategia di marketing basata sulle prestazioni in base alla quale le aziende promuovono i propri prodotti e servizi attraverso siti affiliati. Quando qualcuno acquista tramite il link, gli affiliati di marketing guadagnano una commissione. Comporta quattro giocatori vale a dire; il marchio, la rete, l’affiliato e il cliente.

Il mercato di affiliazione dipende da altri metodi di marketing online come l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’e-mail marketing, il pay per click e il content marketing. Possono anche attirare i consumatori su altri siti pubblicando recensioni di prodotti e servizi.

Gli affiliati possono essere proprietari di più elenchi di posta elettronica o siti Web, quindi una copertura di mercato più ampia. Negli ultimi tempi, i tipi comuni di affiliati includono influencer, blogger, elenchi di e-mail e siti Web di grandi media. Quindi promuovono prodotti o servizi tramite annunci di testo, banner pubblicitari o collegamenti alla clientela. Questi reindirizzano i visitatori che fanno clic sui collegamenti al sito di e-commerce. Se viene effettuato un acquisto, gli affiliati guadagnano una commissione.

I vantaggi del marketing di affiliazione includono;

  • Le aziende pagano solo per un potenziale cliente che si è convertito in una vendita
  • È un marchio aziendale facile e di bassa manutenzione
  • È un’impresa a basso investimento
  • Può portare un grande volume di traffico a un marchio
  • Consente alle aziende di raggiungere un’ampia gamma di clienti

Tuttavia, presenta degli svantaggi

  • Può rovinare la reputazione di un marchio quando gli affiliati utilizzano attività fraudolente per aumentare le vendite

Differenza tra marketing di affiliazione ed e-commerce

E-commerce

E-commerce conosciuto anche come commercio elettronico, questa è una piattaforma aziendale che consente ai marchi di acquistare e vendere prodotti e servizi su Internet. Il commercio elettronico può essere business to business, business to consumer, consumer to consumer e consumer to business. Sebbene sia utilizzato principalmente per la vendita di prodotti fisici, può anche descrivere qualsiasi altra transazione commerciale facilitata tramite Internet.

La facilità di condurre l’e-business ha portato a milioni di aziende che sarebbero inesistenti senza le piattaforme di e-commerce. Aiuta anche il fatto che possa essere condotto tramite smartphone, computer e smartphone a condizione che sia disponibile una connessione Internet.

L’e-commerce implica un’ampia varietà di relazioni transazionali tra venditori e acquirenti. Alcuni di questi includono;

  • Vendita al dettaglio: è la vendita di prodotti direttamente a un consumatore e non coinvolge alcun intermediario.
  • Commercio all’ingrosso: vendita all’ingrosso di prodotti a un rivenditore, solitamente per rivenderli ai consumatori.
  • Dropshipping- Ciò comporta la vendita di prodotti ai consumatori tramite spedizione diretta dal produttore al consumatore
  • Prodotti digitali: si tratta di servizi e prodotti scaricabili come corsi, media o modelli.

I vantaggi dell’e-commerce includono;

  • Fornisce comodità agli uomini d’affari e ai consumatori
  • Ha aumentato la varietà di servizi e prodotti forniti dalle imprese

Tuttavia, l’e-commerce potrebbe presentare degli svantaggi, tra cui:

  • La mancanza di gratificazione immediata poiché la maggior parte degli articoli richiede tempo prima di essere spedita
  • I consumatori potrebbero non vedere e interagire con i prodotti prima dell’acquisto
  • Ha un servizio clienti limitato
  • I casi di violazioni della sicurezza online possono scoraggiare il commercio elettronico

Somiglianze tra marketing di affiliazione ed e-commerce

  • Entrambi vengono eseguiti tramite piattaforme online
  • Entrambi possono aumentare i contatti e le prospettive di un marchio

Differenza tra marketing di affiliazione ed e-commerce

Il marketing di affiliazione si riferisce a una strategia di marketing basata sulle prestazioni in base alla quale le aziende promuovono i propri prodotti e servizi attraverso siti affiliati. D’altra parte, l’e-commerce si riferisce a una piattaforma aziendale che consente ai marchi di acquistare e vendere prodotti e servizi su Internet.

Sebbene possa essere difficile per gli imprenditori decidere tra le piattaforme di marketing di affiliazione e di e-commerce, è necessario considerare fattori come il tempo e il denaro disponibili, il pubblico di destinazione e le competenze richieste per eseguire entrambe. Tuttavia, le due sono ottime vie di marketing e possono aiutare le aziende a generare più contatti e vendite.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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