Differenza tra e-business ed e-commerce

Differenza tra e-business ed e-commerce

E-business e E-commerce

Internet ha reso le interazioni commerciali sfaccettate. Le persone ora possono fare affari come acquistare cose, effettuare transazioni e svolgere funzioni aziendali su Internet. Consumatori e imprenditori / manager oggigiorno possono ora ottenere e fare ciò che vogliono senza lasciare i confini delle loro stanze purché siano connessi a Internet.

I termini e-business ed e-commerce sono ora spesso visti e usati in modo intercambiabile. Tuttavia, sebbene correlati, hanno significati diversi. Il prefisso “e” significa “elettronico” che connota qualsiasi attività o transazione eseguita senza scambi o contatti fisici. I rapporti vengono effettuati elettronicamente o digitalmente, una cosa resa possibile con lo sviluppo a passi da gigante delle comunicazioni digitali.

Il commercio elettronico (e-commerce) implica transazioni commerciali su Internet in cui le parti coinvolte vendono o acquistano. Le transazioni condotte nell’e-commerce riguardano essenzialmente il trasferimento o la cessione di proprietà e diritti su prodotti o servizi.

Tecnicamente, l’e-commerce è solo una parte dell’e-business perché, per definizione, l’e-business si riferisce a tutte le transazioni commerciali online inclusa la vendita diretta ai consumatori (e-commerce), i rapporti con produttori e fornitori e lo svolgimento di interazioni con i partner. Lo scambio di informazioni tramite database centralizzato viene effettuato anche nel commercio elettronico. Le funzioni aziendali sono limitate solo alle risorse tecnologiche delle aziende.

Il commercio elettronico coinvolge principalmente scambi di denaro nelle transazioni. Nell’e-business, poiché è più ampio, non si limita alle transazioni monetarie. Tutti gli aspetti nel business sono inclusi come marketing, design del prodotto, gestione delle forniture, ecc.

L’e-business riguarda più la realizzazione di ottimi prodotti, il brainstorming e la fornitura di servizi di qualità, la pianificazione dell’esposizione del prodotto e la sua esecuzione. Ebbene, naturalmente, l’e-commerce è parte integrante del processo di e-business ma in termini rigorosi, è l’attività di vendita e acquisto.

Differenza tra e-business ed e-commerce

Differenza tra e-business ed e-commerce

  1. L’e-business ha una portata più ampia e il commercio elettronico è solo un aspetto o un sottoinsieme di esso.
  2. Il commercio elettronico copre solo le transazioni commerciali come l’acquisto e la vendita di beni e servizi su Internet.
  3. Il commercio elettronico implica essenzialmente il commercio monetario mentre nell’e-business le transazioni di denaro non sono necessarie.
  4. L’e-business comprende marketing, design del prodotto, valutazione del servizio al consumatore e altro ancora.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *