Differenza tra spooling e buffering nel sistema operativo

Differenza tra spooling e buffering nel sistema operativo

In informatica, lo spooling e il buffering sono i due modi in cui i sottosistemi I/O migliorano le prestazioni e l’efficienza del computer utilizzando uno spazio di archiviazione nella memoria principale o sul disco. La differenza fondamentale tra lo spooling e il buffering è che lo spooling si sovrappone all’I/O di un lavoro con l’esecuzione di un altro lavoro mentre il buffering si sovrappone all’I/O di un lavoro con l’esecuzione dello stesso lavoro.

Definizione di spooling

Spooling è l’acronimo di Simultaneous peripheral operation online. Uno spool è una sorta di buffer che conserva i lavori per un dispositivo finché il dispositivo non è pronto ad accettare il lavoro. Lo spooling considera il disco come un enorme buffer in grado di memorizzare tanti lavori per il dispositivo finché i dispositivi di output non sono pronti ad accettarli.

Nello spooling, l’I/O di un lavoro viene sovrapposto al calcolo di un altro lavoro. Ad esempio, uno spooler alla volta può leggere l’input di un lavoro e, allo stesso tempo, può anche stampare l’output di un altro lavoro.

Lo spooling può anche elaborare i dati nei siti remoti. Lo spooler deve solo notificare quando un processo viene completato nel sito remoto in modo che lo spooler possa eseguire lo spooling del processo successivo sul dispositivo lato remoto.

Lo spooling aumenta le prestazioni del sistema aumentando la velocità di lavoro dei dispositivi. Naturalmente porta alla multiprogrammazione.

Definizione di buffering

Prima di parlare del buffering, parliamo di cos’è il buffer. Il buffer è un’area nella memoria principale che viene utilizzata per archiviare o conservare temporaneamente i dati che vengono trasmessi tra due dispositivi o tra un dispositivo o un’applicazione. In parole semplici, il buffer memorizza temporaneamente i dati che vengono trasmessi da un luogo a un altro. L’atto di memorizzare i dati temporaneamente nel buffer è chiamato buffering.

Ci sono tre ragioni alla base del buffering dei dati, innanzitutto è che aiuta a far corrispondere la velocità tra due dispositivi, tra i quali vengono trasmessi i dati. Ad esempio, un disco rigido deve memorizzare il file ricevuto dal modem.

Ora, come sappiamo, la velocità di trasmissione di un modem è lenta, rispetto all’hard disk. Quindi i byte provenienti dal modem vengono accumulati nello spazio del buffer, e quando tutti i byte di un file sono arrivati ​​al buffer, tutti i dati vengono scritti sul disco rigido in una singola operazione.

In secondo luogo, aiuta i dispositivi con diverse dimensioni di trasferimento dei dati ad adattarsi l’uno all’altro. Aiuta i dispositivi a manipolare i dati prima dell’invio o della ricezione. Nella rete di computer, il messaggio di grandi dimensioni viene frammentato in piccoli frammenti e inviato sulla rete. All’estremità ricevente, i frammenti vengono accumulati nel buffer e riassemblati per formare il messaggio completo di grandi dimensioni.

Il terzo utilizzo del buffering è che supporta anche la semantica della copia. Con la semantica della copia, la versione dei dati nel buffer è garantita come la versione dei dati al momento della chiamata di sistema, indipendentemente da qualsiasi modifica successiva ai dati nel buffer. Il buffering aumenta le prestazioni del dispositivo. Si sovrappone all’I/O di un lavoro con il calcolo dello stesso lavoro.

Differenza tra spooling e buffering nel sistema operativo

Differenza tra spooling e buffering

  1. La differenza fondamentale tra lo spooling e il buffering è che lo spooling può gestire l’I/O di un lavoro insieme al calcolo di un altro lavoro allo stesso tempo, mentre il buffering gestisce l’I/O di un lavoro insieme al suo calcolo.
  2. Spooling è l’acronimo di Simultaneous Peripheral Operation online. Tuttavia il buffering non è un acronimo.
  3. Lo spooling è più efficiente del buffering, poiché può sovrapporsi all’elaborazione di due lavori alla volta.
  4. Il buffer è un’area limitata nella memoria principale mentre Spool utilizza il disco come un enorme buffer.

Conclusioni

Infine, sia lo spooling che il buffering aumentano l’efficienza del computer, ma lo spooling è migliore del buffering poiché gestisce l’elaborazione di due lavori alla volta.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *