Differenza tra intelligenza artificiale e automazione

Differenza tra intelligenza artificiale e automazione

L’ascesa dell’intelligenza artificiale è la più grande storia rivoluzionaria del nostro tempo. Quello che una volta era un sogno è ora il futuro dell’umanità; da decenni, l’IA si è infusa in molti aspetti della nostra vita: i nostri telefoni, le nostre auto, il modo in cui facciamo acquisti e il modo in cui scegliamo la nostra musica. L’intelligenza artificiale è quasi ovunque intorno a noi, incorporata in molte attività di ordine superiore. Ebbene, le macchine diventano ogni giorno più intelligenti e fanno sempre di più. Le scoperte tecnologiche come l’ automazione e l’intelligenza artificiale hanno gradualmente rimosso i disagi, semplificando le cose e risolvendo i problemi quotidiani che abbiamo affrontato in precedenza. Le transazioni, per esempio, ora avvengono molto più velocemente, più a buon mercato e più accuratamente di prima.

Forse lo sviluppo più significativo nello spazio tecnologico è l’automazione, mentre l’intelligenza artificiale è la pietra angolare di questo nuovo e più sofisticato stile di automazione. In pratica, l’intelligenza artificiale e l’automazione stanno trasformando le aziende di tutto il mondo contribuendo alla produttività. Ma entrambi i termini AI e automazione sono spesso usati in modo intercambiabile in un modo che spesso vengono confusi tra loro. Entrambi i termini sono sinonimo di macchine intelligenti che stanno rendendo le nostre giornate un po’ più facili e divertenti. Nonostante tutto, l’intelligenza artificiale e l’automazione sono due cose diverse.

Che cos’è l’Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, comunemente denominata “AI, Artificial Intelligence”, è la scienza della creazione di macchine che hanno il compito di risolvere problemi e svolgere un lavoro che è troppo complicato per il cervello umano da elaborare da solo. L’intelligenza artificiale è uno sforzo per far pensare i computer come gli esseri umani, creando macchine con la mente, in senso pieno e letterale. L’intelligenza artificiale non è fantascienza, ma vera scienza, basata sul concettodi macchine intelligenti. Il concetto di AI non è nuovo; alcuni degli esempi sono ciò che potresti aver già visto in film come aerei senza pilota, auto senza conducente, robot che lavorano, ecc. Bene, ci sono altri esempi di intelligenza artificiale che sono così comuni e familiari che potresti nemmeno notarli , come i computer che usiamo ogni giorno, la TV satellitare, gli smartphone che usiamo ogni minuto di ogni giorno e persino la console di gioco. Sono tutti esempi di intelligenza artificiale in azione e probabilmente non sappiamo nulla.

Che cos’è l’Automazione

L’automazione (in inglese automation), come suggerisce il nome, è l’uso della tecnologia per automatizzare i processi con un intervento umano minimo o nullo. L’automazione consiste nel rendere macchine sufficientemente capaci di svolgere compiti monotoni in modo automatico ed efficace. L’automazione non è un concetto nuovo. Quali sono le nuove capacità illimitate delle macchine per ottenere l’automazione? Questa è la capacità delle macchine di eseguire compiti che altrimenti sarebbero impossibili o difficili se eseguiti da esseri umani. L’automazione è ovunque. Qualsiasi dispositivo o macchina che funziona in modo autonomo è un sistema automatizzato. Ci sono numerosi esempi reali di automazione che incontri ogni giorno come app di pagamento, termostati, macchine per il caffè, un bancomat, sistemi di parcheggio automatizzati, assemblaggio di macchine automatiche, app per lo shopping e molto altro ancora. L’automazione quindi è completamente nella nostra società, ma è nascosta.

Differenza tra intelligenza artificiale e automazione

Differenza tra intelligenza artificiale e automazione

Definizione 

Entrambi i termini intelligenza artificiale (AI) e automazione sono spesso usati in modo intercambiabile. Si tratta però di due termini diversi. L’intelligenza artificiale è la scienza della creazione di macchine incaricate di risolvere problemi e svolgere alcuni compiti che sono troppo complicati per essere elaborati dal cervello umano da solo. L’automazione, d’altro canto, è l’uso della tecnologia per automatizzare i processi con un intervento umano minimo o nullo. L’automazione è la capacità delle macchine di eseguire compiti che altrimenti sarebbero impossibili o difficili se eseguiti dagli esseri umani, mentre l’intelligenza artificiale è la simulazione dell’intelligenza umana.

Obbiettivo

L’intelligenza artificiale si concentra sulla creazione di macchine altamente intelligenti per svolgere compiti che in senso normale verrebbero chiamati pensiero o comportamento intelligente. È la scienza e l’ingegneria che mirano a rendere le macchine sufficientemente intelligenti da imitare l’intelligenza e il comportamento umani. L’ idea alla base dell’intelligenza artificiale è quella di creare una tecnologia che consenta ai computer e alle macchine di pensare come gli esseri umani, comportarsi come esseri umani e imparare da loro. L’obiettivo principale dell’automazione è semplificare e accelerare le attività comuni e ripetitive per aumentare la produttività e l’efficienza dei risultati, con un coinvolgimento umano minore o nullo.

Applicazioni pratiche

  1. Esempi di intelligenza artificiale includono app di ride sharing come Uber e Lyft, riconoscimento vocale, risoluzione dei problemi, apprendimento automatico, classificazione intelligente delle e-mail, filtri antispam, dispositivi Amazon Alexa, chatbot, Siri di Apple, Google Now, Internet of Things, Google Predictive ricerca, consigli sui prodotti e altro ancora.
  2. Esempi di automazione includono la compilazione automatica dei moduli, l’assistenza clienti, le firme digitali, l’assemblaggio automatico, l’analisi dei dipendenti, l’online banking, l’elaborazione dei pagamenti, le macchine a controllo numerico, i robot di movimentazione dei materiali, i sistemi autostradali, la gestione automatizzata dei rifiuti, la vendita al dettaglio automatizzata, la videosorveglianza, ecc. Uno degli esempi comuni di un sistema automatizzato è un termostato utilizzato sugli elettrodomestici.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, quando pensiamo a come la tecnologia ha rivoluzionato tutto e influenzato le nostre vite, vediamo tecnologie come l’automazione e l’intelligenza artificiale diventare la forma dominante di intelligenza e immergersi nei nostri ambienti. È vero che l’intelligenza artificiale è passata dall’essere il nostro aiutante quotidiano a qualcosa di molto più potente, poiché i nuovi sistemi automatizzati stanno rapidamente superando i più intelligenti di noi in molti ambiti. La tecnologia riguarda l’esplorazione delle possibilità e questo è esattamente ciò di cui si occupano l’intelligenza artificiale e l’automazione: esplorare nuove possibilità per superare in astuzia l’intelligenza umana. Detto questo, l’intelligenza artificiale mira a rendere le macchine sufficientemente intelligenti da sostituire l’intelligenza e il comportamento umano, mentre l’automazione mira a semplificare e accelerare i processi senza l’intervento umano.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *