Differenza tra buffering e caching in informatica

Differenza tra buffering e caching in informatica

In informatica, in termini generali, il buffering è il processo di conservazione dei dati in una regione della memoria finché i dati non vengono trasportati da un luogo a un altro. Il buffering viene utilizzato quando si spostano dati tra processi nel computer e nelle telecomunicazioni. Tipicamente, il buffering è richiesto quando c’è una differenza tra le velocità di ricezione dei dati e quella di elaborazione dei dati. Il caching è il processo di memorizzazione dei dati in un luogo separato (chiamato cache) in modo tale che sia possibile accedervi più rapidamente se gli stessi dati vengono richiesti in futuro. Quando vengono richiesti alcuni dati, la cache viene prima controllata per vedere se contiene quei dati. Se i dati sono già nella cache, la richiesta può essere soddisfatta più velocemente.

Buffering

Il buffering è il processo di conservazione dei dati in una regione della memoria finché i dati non vengono trasportati da un luogo a un altro. Questa regione di memoria che contiene i dati è chiamata buffer. Il buffering viene utilizzato quando vi è una differenza tra la velocità di ricezione dei dati e la velocità di elaborazione dei dati. Anche se il buffering può essere implementato utilizzando buffer hardware o software, i più utilizzati sono i buffer software. Il buffering è ampiamente utilizzato nello spooler della stampante, nello streaming di video online e nelle telecomunicazioni (durante il trasferimento di dati da un dispositivo a un altro). Il più delle volte, il buffering viene eseguito scrivendo i dati in una coda a una velocità e leggendo i dati dalla coda con un’altra velocità.

Differenza tra buffering e caching in informatica

Caching

La memorizzazione nella cache (in inglese caching) è il processo di archiviazione dei dati in un luogo separato (chiamato cache) in modo tale che sia possibile accedervi più rapidamente se gli stessi dati vengono richiesti in futuro. Quando vengono richiesti alcuni dati, la cache viene prima controllata per vedere se contiene quei dati. Se i dati sono già nella cache, si parla di hit cache. Quindi i dati possono essere recuperati dalla cache, che è molto più veloce del recupero dalla posizione di archiviazione originale. Se i dati richiesti non sono nella cache, si parla di cache miss. Quindi i dati devono essere recuperati dalla posizione di archiviazione originale, il che richiederebbe più tempo. La memorizzazione nella cache viene utilizzata in luoghi diversi. Nella CPU, il caching viene utilizzato per migliorare le prestazioni riducendo il tempo impiegato per ottenere i dati dalla memoria principale. Nei browser Web, la memorizzazione nella cache Web viene utilizzata per memorizzare le risposte dalle precedenti visite a siti Web,

Differenza tra Buffering e Caching

Anche se il caching e il buffering implicano la memorizzazione temporanea dei dati in una posizione diversa, presentano alcune differenze importanti.

In pratica, il caching viene eseguito per ridurre il tempo di accesso nel recupero dei dati da un dispositivo di archiviazione più lento. Esso si basa sul principio che si accederà più volte agli stessi dati, quindi archiviarli nella cache ridurrebbe notevolmente il tempo di accesso. Il buffering invece viene utilizzato principalmente per superare la differenza tra le velocità in cui i dati vengono ricevuti e i dati vengono elaborati da un dispositivo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *