Differenza tra XML e HTML in informatica

Differenza tra XML e HTML in informatica

In informatica, XML è l’acronimo di EXtensible Markup Language ed è definito nella specifica XML 1.0, sviluppata dal W3C (World Wide Web Consortium). XML fornisce un modo standard, che è anche semplice, per codificare dati e testo in modo tale che il contenuto possa essere scambiato tra l’hardware del driver, i sistemi operativi e le applicazioni con un minimo intervento umano. HyperText Markup Language, ampiamente noto come HTML, è anch’esso un linguaggio di markup leader per le pagine web. L’HTML è l’elemento costitutivo di base delle pagine web. Il browser Web infatti legge il documento HTML e lo compone in pagine Web visive o udibili.

XML (EXtensible Markup Language)

L’XML (EXtensible Markup Language) è un linguaggio di markup utilizzato per trasferire dati e testo tra l’hardware del driver, i sistemi operativi e le applicazioni con un minimo intervento umano. XML fornisce tag, attributi e strutture di elementi che possono essere utilizzati per fornire informazioni di contesto. Queste informazioni di contesto possono essere utilizzate per decodificare il significato del contenuto. Ciò consente di sviluppare motori di ricerca efficienti ed eseguire il data mining sui dati. Inoltre, i database relazionali tradizionali sono adatti come dati XML perché potrebbero essere organizzati in righe e colonne, ma XML fornisce meno supporto per i dati con contenuti ricchi come audio, video, documenti complessi, ecc. I database XML memorizzano i dati in una forma strutturata e gerarchica che consente di elaborare le query in modo più efficiente. I tag XML non sono predefiniti e gli utenti possono definire nuovi tag e strutture di documenti.

Differenza tra XML e HTML in informatica

HTML (HyperText Markup Language)

L’HTML (HyperText Markup Language) è un linguaggio di markup che ha una serie di tag di markup. I tag di markup HTML, che di solito sono chiamati tag HTML, vengono utilizzati per descrivere le pagine web. I documenti HTML tipici contengono tag HTML e testo normale richiesto per il contenuto delle pagine web. I tag HTML possono essere identificati facilmente in un documento HTML poiché sono racchiusi tra parentesi angolari (ad esempio <HTML>). I tag HTML sono tipicamente inseriti in un documento a coppie, dove il primo tag è il tag di inizio (ad esempio <b>) e il secondo tag è il tag di fine (ad esempio </b>). Il compito di un browser web (esempio Internet Explorer, Firefox, ecc.) È leggere un documento HTML e visualizzarlo come una pagina web. Il browser utilizza i tag HTML per interpretare il contenuto della pagina, ma i tag HTML stessi non vengono visualizzati dal browser. Le pagine HTML possono incorporare immagini, oggetti e script scritti in linguaggi come JavaScript. Inoltre, l’HTML può essere utilizzato per creare moduli interattivi.

Differenza tra XML e HTML

Anche se XML e HTML sono entrambi linguaggi di markup, ci sono alcune differenze fondamentali tra loro.

Praticamente, l’HTML consiste principalmente di tag che definiscono l’aspetto del contenuto, mentre i tag XML generalmente definiscono la struttura e il contenuto dei dati (e l’aspetto effettivo è definito da un foglio di stile associato). In secondo luogo, XML è estensibile, poiché i tag XML possono essere definiti dall’utente per un’applicazione specifica, mentre i tag HTML sono definiti dal W3C.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *