Differenza tra XML e XHTML in informatica

Differenza tra XML e XHTML in informatica

In informatica, XML è l’acronimo di EXtensible Markup Language. Esso è definito nella specifica XML 1.0, sviluppata dal W3C (World Wide Web Consortium). XML fornisce un modo standard, che è anche semplice, per codificare dati e testo in modo tale che il contenuto possa essere scambiato tra l’hardware del driver, i sistemi operativi e le applicazioni con un minimo intervento umano. XHTML (derivato da eXtensible HyperText Markup Language) potrebbe essere visto come una combinazione di XML e HTML (HyperText Markup Language). XHTML è costituito dagli elementi nella versione HTML 4.01, combinati con la sintassi rigorosa di XML.

XML (Xtensible Markup Language)

L’XML (Xtensible Markup Language) è un linguaggio di markup utilizzato per trasferire dati e testo tra l’hardware del driver, i sistemi operativi e le applicazioni con un minimo intervento umano. XML fornisce tag, attributi e strutture di elementi che possono essere utilizzati per fornire informazioni di contesto. Queste informazioni di contesto possono essere utilizzate per decodificare il significato del contenuto. Ciò consente di sviluppare motori di ricerca efficienti ed eseguire il data mining sui dati. Inoltre, i database relazionali tradizionali sono adatti come dati XML perché potrebbero essere organizzati in righe e colonne, ma XML fornisce meno supporto per i dati con contenuti ricchi come audio, video, documenti complessi, ecc. I database XML memorizzano i dati in una forma strutturata e gerarchica che consente di elaborare le query in modo più efficiente. I tag XML non sono predefiniti e gli utenti possono definire nuovi tag e strutture di documenti.

XHTML (HyperText Markup Language)

L’XHTML (HyperText Markup Language) può essere visto come una versione più pulita dell’HTML, che è anche più rigorosa dell’HTML. XHTML è anche una raccomandazione del W3C (consigliato nel gennaio 2000) ed è una combinazione di HTML e XML. In XHTML, tutto deve essere marcato correttamente a differenza dell’HTML. Ciò garantirebbe la produzione di documenti ben formattati. Questo è molto importante oggi, poiché sono ampiamente utilizzate diverse tecnologie di browser. Ciò include i browser che vengono eseguiti su dispositivi mobili come i telefoni e questi browser non hanno le capacità necessarie per interpretare le pagine con linguaggi di markup formattati male. Pertanto, XHTML che combina i punti di forza di XML (progettato per descrivere i dati) e HTML (progettato per visualizzare i dati) fornisce un linguaggio di markup rigorosamente formattato che evita il problema sopra menzionato. Tutti i browser supportano XHTML ed è compatibile con HTML 4.

Differenza tra XML e XHTML in informatica

Differenza tra XML e XHTML

Di seguito, descriviamo le principali differenze tra i linguaggi XML e XHTML.

L’XHTML è un linguaggio di markup progettato combinando XML e HTML. XML fornisce l’estensibilità a XHMTL, mentre richiede che i documenti XHTML siano ben formattati a differenza dell’HTML. Sebbene XML sia un linguaggio di markup progettato per trasferire dati tra l’hardware del driver, i sistemi operativi e le diverse applicazioni, XHTML combina i punti di forza di XML con l’HTML e fornisce un linguaggio di markup molto più pulito e rigoroso per la creazione di pagine web. XHTML può essere visto come il futuro delle pagine web. Tuttavia, XML può essere utilizzato in una varietà di applicazioni come le applicazioni web che comunicano tra diverse piattaforme e sistemi operativi, senza limitarsi alla comunicazione con i browser web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *