Differenza tra HTML e HTML5 in informatica

Differenza tra HTML e HTML5 in informatica

In informatica, HTML, o Hyper Text Markup Language, è la lingua principale per il World Wide Web (WWW) che rende visualizzabili le pagine Web su Internet. È la base di come tutto funziona sul web. È il linguaggio di programmazione di base per lo sviluppo e il design web. Può essere sufficiente dire che l’HTML rende le pagine web interessanti e il contenuto facile da leggere. È qualcosa che alimenta Internet e la tecnologia alla base di tutto ciò che vedi e con cui interagisci in un browser web. L’HTML è il componente principale dello sviluppo di siti Web e, insieme ad altri linguaggi di scripting, può fare miracoli. L’HTML ha visto diversi aggiornamenti nel tempo e non rimane lo stesso per molto tempo prima che venga introdotta una versione più sofisticata e ricca di funzionalità.

HTML

HTML è l’acronimo di Hyper Text Markup Language. L’HTML è la lingua principale del World Wide Web che consente di formattare testo, aggiungere suoni, video e grafica e salva tutto in formato Solo testo per renderlo leggibile dal computer. È la componente fondamentale dietro il modo in cui tutto funziona sul World Wide Web. È l’architettura principale per la struttura e il contenuto di quasi tutti i siti web. Tutto ciò che vedi e con cui interagisci in un browser web è reso possibile con HTML. Esiste sin dall’inizio di Internet e rimane una componente fondamentale del processo di sviluppo web. L’HTML si è evoluto notevolmente nel tempo e da allora ci sono state diverse versioni di HTML.

Differenza tra HTML e HTML5 in informatica

HTML5

HTML5 è l’ultima versione dell’HTML che ha aggiunto un insime importante di funzionalità all’HTML originale, incluso un set completamente nuovo di tag di markup come i nuovi tag <audio> e <video> che consentirebbero l’integrazione diretta di elementi audio e video su una pagina web. HTML5 è sviluppato in collaborazione tra il W3C e WHATWG (Web Hyper Text Application Working Group). Con HTML5, i dati possono essere archiviati localmente dalle pagine web sui browser web, il che a sua volta elimina la necessità di cookie HTTP. Inoltre, Scalable Vector Graphics (SVG) è ora parte integrante di HTML5 che consente di creare grafici e grafici dinamici senza la necessità di utilizzare plug-in di terze parti come Flash.

Differenza tra HTML e HTML5

L’HTML è ancora il linguaggio ufficiale del World Wide Web (WWW) utilizzato per creare documenti e definire la struttura e il layout di una pagina web insieme agli elementi che consentono di interagire con il contenuto del sito web. Lo standard HTML è stato sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C) nel 1997. Gli elementi HTML sono gli elementi costitutivi di base delle pagine web. La versione HTML più recente e più recente è HTML5 che ha aggiunto una miriade di funzionalità aggiuntive all’HTML originale, tra cui un nuovo gruppo di tag di markup, oltre a essere ottimizzato per i dispositivi mobili.

Per concludere possiamo dire che, il linguaggio HTML ha funzionato bene in passato, ma ha i suoi difetti. Il problema con l’HTML è la sua funzionalità limitata e il supporto limitato per i browser Web che richiedono plug-in di terze parti come Flash, Silverlight, per fornire più di un semplice testo e immagini. Il crescente utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet ha presentato con il tempo più sfide agli sviluppatori e agli ingegneri. Per superare le sfide e le richieste moderne, è stato introdotto HTML5 per affrontare i problemi più urgenti per fornire un’esperienza più fluida sia per gli utenti finali che per gli sviluppatori web. Estende le funzionalità dell’HTML per fornire un’architettura più sofisticata e agile con maggiore flessibilità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *