Differenza tra diagramma ER e diagramma delle classi in informatica

Differenza tra diagramma ER e diagramma delle classi in informatica

In informatica, i diagrammi ER (entità-relazione) e i diagrammi delle classi sono due dei diagrammi di progettazione che gli sviluppatori di software creano solitamente durante le fasi di progettazione del ciclo di vita dell’ingegneria del software. I diagrammi ER sono un prodotto della tecnica di modellazione entità-relazione (ERM) per la modellazione di database. Un diagramma delle classi, scritto in Unified Modeling Language, è un diagramma che descrive la struttura di un sistema proposto. Sebbene non sia necessario disporre di una mappatura uno a uno esatta tra le classi nei diagrammi delle classi e le entità nei diagrammi di entità, generalmente esiste una relazione significativa tra di loro. Tuttavia, ci sono molte occasioni in cui un’entità di un diagramma ER si associa a più classi del diagramma delle classi corrispondente o una singola classe di un diagramma delle classi mappata a più entità del diagramma ER corrispondente. Ma questo dipende interamente dalle scelte progettuali degli sviluppatori software.

Diagramma ER

I diagrammi ER (in inglese entity-relationship diagrams) sono il prodotto della modellazione entità-relazione. La modellazione entità-relazione è il processo di elaborazione di una rappresentazione astratta e concettuale dei dati. I diagrammi ER infine modellano i database. Più specificamente, produce lo schema concettuale del modello di dati. Gli elementi costitutivi principali dei diagrammi ER sono entità, relazioni e attributi. Un’entità rappresenta una cosa che può esistere indipendentemente e che può essere definita in modo univoco. Molto spesso, un’entità rappresenta un oggetto del mondo reale come un’auto o un dipendente. Le entità possono essere considerate come nomi che emergono durante la descrizione del problema da risolvere. La relazione mostra come le entità sono collegate. Sono come i verbi che si trovano nella descrizione del problema da risolvere. Le proprietà di entrambe le entità e attributi sono chiamate attributi.

Differenza tra diagramma ER e diagramma delle classi in informatica

Diagramma delle classi

Un diagramma delle classi (più correttamente noto come diagramma delle classi UML o in inglese UML class diagram) è un diagramma di progetto che rappresenta la struttura statica e il comportamento di un sistema proposto, definito utilizzando UML (Unified Modeling Language). Un diagramma delle classi mostra le classi dei sistemi, le relazioni tra le classi e i loro attributi. Le classi raffigurano la rappresentazione astratta di oggetti del mondo reale, mentre le relazioni descrivono il modo in cui ogni classe è collegata alle altre. Sia le classi che le relazioni hanno proprietà chiamate attributi. I metodi nelle classi rappresentano o definiscono il comportamento di queste classi. I metodi e gli attributi delle classi sono chiamati i membri della classe.

Differenza tra diagramma ER e diagramma delle classi

Sebbene i diagrammi ER e i diagrammi delle classi siano due dei diagrammi di progettazione che gli sviluppatori spesso incontrano durante le fasi di progettazione dei progetti di ingegneria del software, hanno notevoli differenze.

I diagrammi ER rappresentano la rappresentazione astratta del modello di dati, mentre i diagrammi delle classi rappresentano la struttura statica e il comportamento del sistema proposto. Gli elementi costitutivi principali dei diagrammi ER sono entità, relazioni e attributi, ma gli elementi costitutivi principali dei diagrammi delle classi sono classi, relazioni e attributi. È più probabile che i diagrammi delle classi vengano mappati su oggetti del mondo reale, mentre i diagrammi ER molto spesso si associano alle tabelle nel database. Di solito, le relazioni trovate nei diagrammi ER sono più difficili da capire per gli esseri umani rispetto alle relazioni nei diagrammi delle classi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *