Differenza tra UML e diagramma delle classi in informatica
La principale differenza tra UML e il diagramma delle classi (in inglese class diagram) è che UML è un linguaggio di modellazione visuale generico che aiuta a visualizzare, costruire e documentare sistemi software mentre il diagramma delle classi è un tipo di diagramma UML che rappresenta la vista statica di un’applicazione.
Quando si sviluppa un software, non è possibile svilupparlo immediatamente. È importante comprendere il sistema prima di implementarli. UML fornisce una soluzione a questo problema. È un linguaggio visivo che consente di modellare il sistema. Esistono vari diagrammi UML. Il diagramma delle classi, che è un diagramma statico, è uno di questi.
UML
UML è l’acronimo di Unified Modeling Language. È un linguaggio standard per visualizzare, costruire e documentare sistemi software. È diverso dai normali linguaggi di programmazione come C++, Java e Python in quanto non utilizza alcuna codifica. Inoltre, fornisce una rappresentazione pittorica del software.
Anche se UML non è un linguaggio di programmazione, esistono strumenti per generare codice in vari linguaggi di programmazione utilizzando i diagrammi UML. UML è più facile e semplice da capire e utilizzare. Non è fatto solo per gli sviluppatori. Anche gli utenti aziendali e le persone comuni possono impararlo molto facilmente. Inoltre, UML aiuta a implementare concetti orientati agli oggetti.
Diagramma delle classi
Un diagramma delle classi è un diagramma UML. È un diagramma statico che rappresenta la visualizzazione statica di un’applicazione. Inoltre, descrive gli attributi e metodi (operazioni) di una classe e le associazioni tra di loro.
Questi diagrammi sono ampiamente utilizzati nello sviluppo di software in quanto consentono di modellare concetti di programmazione orientata agli oggetti. Inoltre, un diagramma delle classi è costituito da classi, interfacce, associazioni, collaborazioni, ecc.
- Classe: Progetto per creare oggetti. La classe è composta da attributi e metodi di nome. Gli attributi sono le proprietà mentre i metodi sono le operazioni.
- Object: un’istanza di una classe.
- Interfaccia: consiste in operazioni e / o attributi che definiscono i comportamenti degli oggetti.
- Artefatti: rappresentano entità concrete come documenti, database, file eseguibili ecc. Inoltre, ci sono interazioni per rappresentare le relazioni tra le classi.
- Ereditarietà: consente alle sottoclassi di utilizzare gli attributi e i metodi della classe genitore.
- Associazione bidirezionale: rappresenta la relazione predefinita tra due classi.
- Associazione unidirezionale: l’associazione naviga solo in una classe.
Differenza tra UML e diagramma delle classi
Definizione
UML è un linguaggio di modellazione generale, evolutivo che fornisce un modo standard per visualizzare il design di un sistema. Al contrario, un diagramma delle classi è un diagramma di struttura statica di tipo UML che descrive la struttura di un sistema mostrando le classi del sistema, i loro attributi, il funzionamento e le relazioni tra gli oggetti. Quindi, questa è la principale differenza tra UML e diagramma delle classi.
Utilizzo
Un’altra differenza tra UML e diagramma delle classi è che l’UML aiuta a modellare, visualizzare, costruire e documentare il sistema software mentre un diagramma delle classi aiuta a modellare la vista statica di un’applicazione.
Relazione tra UML e diagramma delle classi
Un diagramma delle classi è un diagramma UML.
Conclusioni
La principale differenza tra UML e il diagramma delle classi è che UML è un linguaggio di modellazione visuale generico che aiuta a visualizzare, costruire e documentare i sistemi software mentre il diagramma delle classi è un tipo di diagramma UML che rappresenta la vista statica di un’applicazione.