Differenza tra VLAN e VPN in informatica

Differenza tra VLAN e VPN in informatica

In informatica, la VLAN (Virtual Local Area Network) è un insieme di host che comunicano tra loro come se fossero connessi allo stesso switch (come se fossero nello stesso dominio), anche se non si trovano nella stessa posizione fisica e non collegato allo stesso switch. Le VLAN consentono di raggruppare le reti in modo logico piuttosto che in base alla sua posizione fisica. La VPN (Virtual Private Network) invece fornisce un metodo sicuro per connettersi a una rete privata attraverso una rete pubblica che non è sicura come Internet. I dati inviati attraverso la rete pubblica non protetta vengono crittografati per mantenere la sicurezza. Le VPN possono essere utilizzate per trasferire qualsiasi tipo di dati, inclusi voce e video.

VLAN (Virtual Local Area Network)

La VLAN è un insieme di host che comunicano tra loro come se fossero connessi allo stesso switch (come se fossero nello stesso dominio), anche se non lo sono. Le VLAN evitano il requisito che i computer si trovino nella stessa posizione fisica per trovarsi nello stesso dominio di trasmissione, il che consente di raggruppare gli host in modo logico piuttosto che nella loro posizione fisica. Esistono due tipi di VLAN denominate VLAN statiche e VLAN dinamiche. Le VLAN statiche sono VLAN configurate manualmente fornendo un nome, un ID VLAN (VID) e le assegnazioni delle porte. Le VLAN dinamiche vengono create memorizzando gli indirizzi hardware dei dispositivi host in un database in modo che lo switch possa assegnare dinamicamente la VLAN in qualsiasi momento quando un host è collegato a uno switch.

VPN (Virtual Private Network)

La VPN fornisce un metodo sicuro per connettersi a una rete privata attraverso una rete pubblica che non è sicura come Internet. I dati inviati attraverso la rete pubblica non protetta vengono crittografati per mantenere la sicurezza. Le VPN consentono solo agli utenti autorizzati di accedervi e ciò avviene tramite autenticazione. Le VPN utilizzano password, dati biometrici, ecc. Per autenticare i propri utenti. Le VPN sono ampiamente utilizzate dalle organizzazioni per condividere i propri dati e altre risorse di rete con i lavoratori che si trovano in località remote. L’uso di VPN ridurrebbe il costo di rete di un’organizzazione, poiché elimina la necessità di avere linee affittate per connettere la rete dell’organizzazione con uffici situati in posizioni remote. Le VPN possono variare a seconda di fattori come il protocollo utilizzato per inviare il traffico, le disposizioni di sicurezza, se la VPN fornisce l’accesso da sito a sito o remoto, ecc.

Differenza tra VLAN e VPN in informatica

Differenza tra VLAN e VPN

Di seguito, le differenze principali tra VLAN e VPN in informatica.

La LAN è un insieme di host che comunicano tra loro come se fossero connessi allo stesso switch (come se fossero nello stesso dominio), anche se non lo sono, mentre VPN fornisce un metodo sicuro per connettersi a una rete privata tramite una rete pubblica non sicura, come Internet da una posizione remota. Infine, la VPN consente di creare una sottorete più piccola utilizzando gli host in una rete più grande sottostante e una VLAN può essere vista come un sottogruppo di VPN. Lo scopo principale della VPN è fornire un metodo sicuro per connettersi a una rete privata, da posizioni remote.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *