Differenza tra VLAN e LAN in informatica

Differenza tra VLAN e LAN in informatica

VLAN e LAN

In informatica, VLAN e LAN sono due termini usati frequentemente nel campo del networking. “LAN” è abbreviato in “Local Area Network” è una rete di computer a cui è collegato un gran numero di computer e altre periferiche all’interno di un’area geografica. La VLAN è un’implementazione di un sottoinsieme privato di una LAN in cui i computer interagiscono tra loro come se fossero connessi allo stesso dominio di trasmissione indipendentemente dalle loro posizioni fisiche.

Gli attributi di LAN e VLAN sono gli stessi; tuttavia, le stazioni finali vengono sempre combinate insieme indipendentemente dalla posizione. La VLAN viene utilizzata per creare più domini di trasmissione in uno switch. Questo può essere spiegato con una semplice illustrazione. Supponiamo, ad esempio, che ci sia uno switch di livello 2 a 48 porte. Se vengono create due VLAN separate sulle porte da 1 a 24 e da 25 a 48, è possibile fare in modo che un singolo switch di livello 2 a 48 porte agisca come due switch diversi. Questo è uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo della VLAN in quanto non è necessario utilizzare due switch diversi per reti diverse. È possibile creare diverse VLAN per ogni segmento utilizzando un solo grande switch. Supponiamo che in un’azienda gli utenti che lavorano da piani diversi dello stesso edificio possano essere collegati virtualmente alla stessa LAN.

Le VLAN possono aiutare a ridurre al minimo il traffico rispetto alle LAN tradizionali. Ad esempio, se il traffico di trasmissione è destinato a dieci utenti, questi possono essere posizionati su dieci diverse VLAN che a loro volta ridurranno il traffico. L’utilizzo di VLAN su LAN tradizionali può ridurre i costi poiché le VLAN eliminano la necessità di costosi router.

Nelle LAN, i router elaborano il traffico in entrata. Con l’aumento del volume di traffico, viene generata la latenza che a sua volta si traduce in prestazioni scadenti. Con le VLAN, la necessità di router è ridotta poiché le VLAN possono creare domini di trasmissione tramite switch anziché router.

Le LAN richiedono un’amministrazione fisica poiché la posizione dell’utente cambia, sorge la necessità di riattivazione, indirizzamento della nuova stazione, riconfigurazione di router e hub. La mobilità degli utenti in una rete si traduce in costi di rete. Mentre se un utente viene spostato all’interno di una VLAN, il lavoro amministrativo può essere eliminato poiché non è necessaria la riconfigurazione del router.

Infine, la trasmissione dei dati su una VLAN è più sicura rispetto alle LAN tradizionali poiché possono accedere ai dati sensibili solo gli utenti che si trovano su una VLAN.

Differenza tra VLAN e LAN in informatica

Differenza tra VLAN e LAN

  1. La VLAN offre prestazioni migliori rispetto alle LAN tradizionali.
  2. La VLAN richiede meno lavoro di amministrazione della rete rispetto alle LAN.
  3. La VLAN aiuta a ridurre i costi eliminando la necessità di costosi router a differenza delle LAN.
  4. La trasmissione dei dati su VLAN è sicura rispetto alle LAN tradizionali.
  5. Le VLAN possono aiutare a ridurre il traffico in quanto riduce la latenza e crea domini di trasmissione tramite switch anziché router, a differenza delle LAN tradizionali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *