Cosa sono e differenza tra Affiliate Marketing e Network Marketing

Cosa sono e differenza tra Affiliate Marketing e Network Marketing

Oggigiorno, è magico ciò che il marketing può fare nella crescita di un marchio o di un’azienda. Il marketing, il processo per coinvolgere i consumatori in un servizio o prodotto, include tutti gli aspetti di un’azienda come le vendite, lo sviluppo del prodotto, la pubblicità e i metodi di distribuzione. Informa, coinvolge, vende, espande un’attività e migliora la credibilità. Sebbene sia una componente essenziale di qualsiasi attività commerciale, determinare la giusta strategia di marketing è vitale. Un metodo di marketing che può funzionare per un’azienda potrebbe non essere adatto per un’altra. Inoltre, i marchi dovrebbero adottare nuovi metodi di marketing, utilizzando anche metodi tradizionali come i supporti di stampa. In questo articolo, esamineremo la differenza tra affiliate marketing (o affiliazione) e network marketing. 

Che cos’è l’Affiliate Marketing

L’Affiliate Marketing, conosciuto in Italia anche come affiliazione, è un modello di vendita che utilizza gli affiliati per aumentare la consapevolezza del prodotto o del servizio utilizzando piattaforme online e guadagnare una commissione dalle vendite o dai lead effettuati. Coinvolge due attori principali:

  • Marchi: aziende che vendono servizi o prodotti. Possono essere servizi in abbonamento, attività di vendita al dettaglio, servizi finanziari, banda larga, viaggi, e-commerce e giochi, solo per citarne alcuni. 
  • Affiliati – Questi sono i venditori di servizi o prodotti. Possono essere siti di contenuti di nicchia, siti Web di recensioni di prodotti, blogger, siti di shopping, coupon, fidelizzazione e app mobili solo per citarne alcuni. 

Attraverso l’affiliate marketing, gli affiliati possono guadagnare denaro senza creare i propri prodotti o servizi. Per ricavare traffico e generare lead, gli affiliati possono scegliere di utilizzare una o più piattaforme di social media come siti web, Instagram, e-mail, Twitter, Facebook e YouTube, solo per citarne alcuni. 

I tassi di commissione variano in base all’accordo tra le due parti. Tuttavia, gli accordi di pagamento comuni si basano su 

  • Pay Per Click base: utilizzando questa strategia, l’affiliato riceve una percentuale dell’importo a cui un consumatore ha acquistato un prodotto o servizio. 
  • Base Pay Per Lead – Questo è un sistema di pagamento basato sulla conversione dei lead generati dall’affiliato. 
  • Pagamento in base alla vendita: l’affiliato viene pagato in base al numero di consumatori che fanno clic sul collegamento fornito, aumentando così il traffico verso il sito del commerciante. 

Sebbene l’affiliate marketing possa sembrare una passeggiata nella parte, richiede:

  • Ricerca di prodotti, interessi dei follower e modelli di traffico web
  • Mantenere rapporti con follower e persone che effettuano acquisti utilizzando il link di affiliazione
  • Coinvolgimento coerente con un marchio così come i suoi servizi e prodotti
  • Uso coerente dei social media per ottenere nuovi contatti

Allora, quali sono i vantaggi del marketing di affiliazione?

  • Un affiliato si preoccupa solo dell’aspetto marketing di un’azienda
  • Presenta bassi rischi poiché non ci sono costi di giunzione
  • Gli affiliati guadagnano entrate passive attraverso i lead generati
  • Offre agli affiliati la flessibilità di lavorare da qualsiasi luogo

L’affiliate marketing presenta anche degli svantaggi, tra cui:

  • La maggior parte dei programmi di affiliazione ha condizioni rigorose su come gli affiliati dovrebbero generare lead. Sebbene ciò protegga la reputazione di un marchio, può essere limitante e quindi portare a un minor numero di lead
  • È suscettibile di frode
  • Gli affiliati non hanno alcun controllo sull’adempimento di un servizio o prodotto da parte di un marchio
  • È altamente competitivo poiché la maggior parte degli affiliati promuove prodotti simili 

Cos’è il Network Marketing

Il network marketing è un modello di business basato sulle vendite da persona a persona da parte di una rete di distributori. Comporta strategie sistemiche tra cui reclutamento, generazione di lead e gestione. Invece di distribuire i prodotti ai negozi, questi metodi di marketing si basano su una rete di distributori. Questa strategia di marketing esiste dagli anni ’30. 

I tipi di network marketing includono:

  • Network marketing a livello singolo: questo modello utilizza programmi di marketing di affiliazione per vendere prodotti e servizi.  
  • Two-Tier network marketing: questo modello prevede vendite dirette e vendite indirizzate da distributori o affiliati. 
  • Marketing multilivello: si tratta di una rete di marketing basata sulla distribuzione che utilizza due o più livelli. 

Le aziende iniziano reclutando persone interessate ai loro prodotti. Invece di un modello basato su commissioni, ai distributori vengono venduti i prodotti a un prezzo scontato in base al quale possono venderli a un prezzo di mercato pieno. I distributori sono inoltre incoraggiati a reclutare altri nuovi distributori, comunemente indicati come downline dove viene offerta loro una percentuale per ogni vendita effettuata. Le reclute possono anche reclutare i loro nuovi distributori, formando così una rete di distributori. 

I vantaggi del network marketing includono:

  • È conveniente in quanto non è richiesta alcuna infrastruttura di marketing formale
  • Facilita l’ingresso in nuovi mercati
  • È facile vendere nuovi prodotti

Tuttavia, la strategia di marketing presenta degli svantaggi tra cui: 

  • Affinché sia ​​efficace, è necessario incorporare altri metodi di marketing. Ciò potrebbe aumentare i costi di marketing
  • Rende difficile prevedere le vendite

Cosa sono e differenza tra Affiliate Marketing e Network Marketing

Differenze tra Affiliate Marketing e Network Marketing

Definizione

L’affiliate marketing si riferisce a un modello di vendita che utilizza affiliati per aumentare la consapevolezza del prodotto o del servizio utilizzando piattaforme online e guadagnare una commissione dalle vendite o dai lead effettuati. D’altra parte, il network marketing si riferisce a un modello di business basato sulle vendite da persona a persona da parte di una rete di distributori. Comporta strategie sistemiche tra cui reclutamento, generazione di lead e gestione. 

Compensazione

Mentre l’affiliate marketing compensa gli affiliati utilizzando pagamenti in contanti, i network marketer traggono vantaggio dalla vendita di prodotti a prezzi fortemente scontati. 

Piattaforme di referral dei clienti

L’affiliate marketing utilizza piattaforme digitali come siti Web, Instagram, e-mail, Twitter, Facebook e YouTube per aumentare i lead. D’altra parte, il network marketing utilizza relazioni basate sul business per aumentare i lead. 

Somiglianze

Entrambi non richiedono infrastrutture di marketing complesse

Conclusioni

Infine, l’affiliate marketing si riferisce a un modello di vendita che utilizza affiliati per aumentare la consapevolezza del prodotto o del servizio utilizzando piattaforme online e guadagnare una commissione dalle vendite o dai lead effettuati. D’altra parte, il network marketing si riferisce a un modello di business basato sulle vendite da persona a persona da parte di una rete di distributori. Comporta strategie sistemiche tra cui reclutamento, generazione di lead e gestione. Sebbene entrambi i metodi di marketing non richiedano un’infrastruttura di marketing complessa, l’affiliate marketing compensa gli affiliati utilizzando pagamenti in contanti mentre i marketer di rete traggono vantaggio dalla vendita di prodotti a prezzi fortemente scontati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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