Definizione e caratteristiche del marketing tradizionale e digitale

Definizione e caratteristiche del marketing tradizionale e digitale

Il marketing tradizionale è quando le attività di marketing sono svolte in modo convenzionale, cioè attraverso giornali, radio televisive e riviste. Al contrario, il marketing digitale è quando utilizziamo la piattaforma online per promuovere i prodotti e i servizi della nostra azienda.

Il marketing coinvolge quelle attività che assistono l’azienda nella promozione delle offerte e nella conversione dei potenziali clienti in contatti. Nello scenario odierno, il marketing ha cambiato completamente la sua forma, ovvero da fisico a digitale. Quindi, non è sbagliato affermare che un individuo medio si imbatte in migliaia di annunci in un solo giorno, indipendentemente dalla modalità tradizionale o digitale.

Venendo ora al nostro argomento di discussione, il marketing tradizionale differisce dal marketing digitale in molti modi, e una di queste differenze tra i due è che nel marketing tradizionale la portata è locale, mentre il marketing digitale è noto per la sua portata globale, ovvero gli annunci che sono stati inseriti su Internet possono essere visti da persone appartenenti a tutti i ceti sociali e questo è il potere della digitalizzazione.

Definizione di marketing tradizionale

Marketing tradizionale significa la commercializzazione di beni e servizi utilizzando quelle piattaforme, canali e tecniche che coinvolgono lo strumento di comunicazione unidirezionale, invece del flusso bidirezionale. Integra diverse forme di pubblicità facilmente riconoscibili ma costose.

Più nel dettaglio, il marketing tradizionale è la tipica forma di marketing che aiuta a raggiungere il cliente tramite modalità pubblicitarie offline, come televisione, giornali, riviste, poster, banner, radio, cartelloni pubblicitari, ecc.

Il marketing tradizionale si occupa principalmente di raggiungere una vasta gamma di pubblico e competere in base ai numeri. Ciò significa che maggiore è il numero di persone che guardano o passano attraverso l’annuncio, maggiori saranno i lead che attiri.

Perché il marketing tradizionale?

I motivi per cui si preferisce il marketing tradizionale sono:

  • Facile connettività con il pubblico di destinazione: Gli annunci possono essere inseriti nei quotidiani e nei canali locali di notizie dell’area geografica interessata per indirizzare facilmente i potenziali clienti.
  • Salva copie cartacee: i clienti possono salvare le copie cartacee degli annunci inseriti nel giornale o nella rivista a cui sono interessati, in modo da riferirli quando desiderano acquistare quel prodotto o servizio. Possono anche condividere quelle copie con i loro amici, parenti e conoscenti, che richiedono quel prodotto.
  • Facilmente riconoscibile: le persone sono abbastanza abituate agli annunci convenzionali, poiché vengono utilizzati da molto tempo e quindi lo capiscono e lo riconoscono facilmente.
  • Copertura elevata: i canali di marketing tradizionali hanno un’ampia base di clienti, quindi un singolo annuncio può raggiungere milioni di clienti dell’area in una sola tiratura. Inoltre, le persone che vivono in quelle aree dove non c’è accesso a Internet o c’è una mancanza di connettività di rete possono essere raggiunte anche attraverso questo mezzo.

Definizione e caratteristiche del marketing tradizionale e digitale

Definizione di marketing digitale

Fondamentalmente, il marketing digitale è il termine fondamentale che include ogni sforzo di marketing online. Nel marketing digitale, le aziende utilizzano tutti i canali digitali per raggiungere i clienti esistenti e potenziali. I canali possono includere ricerca Google, social media, email, siti web e così via. Inoltre, la tecnologia più importante su cui si basa il marketing digitale è ” Internet “.

In poche parole, qualsiasi tipo di marketing effettuato online, rientra nella periferia del marketing digitale .

Al giorno d’oggi, ci sono un certo numero di agenzie di marketing digitale che aiutano le aziende a connettersi con il loro pubblico di destinazione, convertire i lead in clienti e fidelizzare i clienti costruendo solide relazioni.

  1. Utilizzo di strumenti come e-mail, sito web, Smart Television e media wireless.
  2. Si concentra sulla costruzione e sul mantenimento di una relazione con i clienti attraverso canali di comunicazione elettronica.
  3. Preoccupato per l’acquisizione di nuovi clienti attraverso la comunicazione digitale.

Cosa rende il marketing digitale uno strumento potente?

Nel marketing digitale, il mercato è un campo di gioco uniforme. Ciò significa che una start-up avrà le stesse opportunità di un’impresa consolidata. Ed è per questo che l’azienda che effettivamente si comporta bene di solito vince la gara.

Perché il marketing digitale?

I motivi per cui il marketing digitale è preferito sono i seguenti:

  • Altamente conveniente: le piccole imprese o le startup con un investimento minimo di capitale possono trovare un canale migliore e conveniente per promuovere i propri prodotti e servizi.
  • Livella il campo di gioco: il marketing digitale uniforma il campo di gioco per tutti, ovvero fornisce pari e simili opportunità a tutte le imprese, sia che si tratti di una multinazionale o di una start-up, per attirare i clienti target.
  • Connettiti con i clienti tramite contenuti potenti: su Internet, il contenuto è considerato il re, che può influenzare immediatamente il tuo pubblico se hai il contenuto potente.
  • Aumenta le conversioni: il tasso di traffico in entrata convertito nei clienti spesso determina il successo del marketing digitale.
  • Maggiore generazione di entrate: quando il coinvolgimento e la conversione dei clienti sono maggiori, si otterranno maggiori profitti per la tua attività. E così, le attività possono espandersi sia a livello nazionale che internazionale.
  • Creare consapevolezza del marchio: il marketing digitale aiuta l’azienda a creare consapevolezza del marchio tra i clienti, mantenendoli aggiornati sui nuovi prodotti, offerte, sconti, ecc.
  • Realizza un ROI più elevato: quando l’azienda raccoglie maggiori entrate a costi ridotti, alla fine aiuterà a ottenere un migliore ritorno sull’investimento.

Differenza tra marketing tradizionale e digitale

Le differenze tra marketing tradizionale e marketing digitale è indicata qui di seguito:

  1. Il marketing tradizionale implica qualsiasi tipo di promozione, pubblicità o campagna, utilizzata dalle aziende nel corso degli anni per pubblicizzare i prodotti e servizi, utilizzando canali convenzionali come radio, giornali televisivi, ecc. D’altra parte, il marketing digitale è il processo di promozione e vendere i prodotti e i servizi dell’azienda utilizzando canali e tattiche di marketing online.
  2. Mentre il marketing tradizionale è statico, mentre il marketing digitale è di natura dinamica.
  3. Il tasso di conversione da un potenziale cliente a lead è più veloce nel marketing digitale rispetto al marketing tradizionale. Questo perché il marketing digitale è un marketing basato sui dati e gli annunci vengono mostrati alle persone in base ai loro gusti e interessi, e questo aiuta a generare lead qualificati.
  4. Il coinvolgimento del cliente si riferisce all’interazione tra un cliente e un’azienda tramite diversi canali online o offline. Quindi, il tasso di coinvolgimento dei clienti è più alto nel marketing digitale rispetto al marketing tradizionale. Questo perché i clienti possono visualizzare direttamente i dettagli del prodotto e altre offerte, semplicemente con un clic in caso di marketing digitale e non hanno bisogno di visitare lo showroom o l’azienda per ottenere i dettagli del prodotto.
  5. Il ritorno sull’investimento non può essere calcolato nel caso del marketing tradizionale, ma si può facilmente calcolare lo stesso nel caso del marketing digitale.
  6. Mentre il marketing tradizionale è meno efficace più costoso, il marketing digitale è meno costoso più efficace.
  7. Con il marketing digitale, si può facilmente tenere d’occhio da dove proviene l’acquirente, qual è il prodotto più visto, quanti clienti stanno effettivamente acquistando il prodotto, che sono interessati al prodotto, ecc. D’altra parte, in tradizionale marketing, il monitoraggio del cliente non è affatto possibile.
  8. Il marketing tradizionale utilizza metodi standardizzati per indirizzare i clienti e, pertanto, coinvolge il marketing di massa con un tocco personale molto basso. Al contrario, il marketing digitale utilizza la personalizzazione, nel senso che solo quei prodotti vengono mostrati ai clienti per i quali hanno mostrato interesse di recente o li stanno cercando su Internet da un po ‘di tempo.
  9. Nel caso del marketing tradizionale, non è possibile apportare modifiche una volta che l’annuncio è stato inserito. Al contrario, il tweaking può essere eseguito in qualsiasi momento, anche dopo che l’annuncio è stato inserito.
  10. Poiché il marketing tradizionale si rivolge solo al pubblico della specifica area geografica, la copertura è locale o limitata all’area interessata in cui viene mostrato l’annuncio. D’altra parte, poiché il marketing digitale utilizza Internet, i prodotti e i servizi che vengono promossi possono soddisfare la domanda a livello globale. Pertanto, il marketing digitale non è limitato a un’area specifica.
  11. Venendo ai risultati, il marketing tradizionale richiede tempo per mostrare i risultati delle attività di marketing. Tuttavia, il marketing digitale mostra risultati rapidi e in tempo reale al marketing.
  12. Nel caso del marketing tradizionale, i consumatori non possono saltare gli annunci, poiché sono tenuti a guardarli, tuttavia, non vi è alcuna limitazione nel caso del marketing digitale in quanto consente ai consumatori di evitare o saltare gli annunci che non trovano utili o non sono interessati.
  13. Mentre il marketing tradizionale è una comunicazione unidirezionale, in cui l’azienda diffonde informazioni sul prodotto o sui servizi offerti, il marketing digitale è una comunicazione a due vie, dove insieme agli annunci inseriti dall’azienda per diffondere informazioni, i clienti forniscono anche il loro feedback sul prodotti e servizi, sotto forma di recensioni, ecc.

Conclusioni

Per concludere la discussione, possiamo dire che il marketing digitale si è evoluto negli ultimi anni ma è diventato più popolare del marketing tradizionale grazie ai suoi vari vantaggi, uno dei quali è l’efficacia rispetto al costo. Tuttavia, le organizzazioni intelligenti li utilizzano entrambi per sviluppare solide relazioni tra potenziali clienti, lead e clienti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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